Come Riparare Una Chiave

  • 02 01 2017

1/7 – Introduzione

Ci sarà sicuramente successo almeno una volta di inserire una chiave all’interno di una serratura, sia essa di un cassetto o di una porta, e di renderci conto che la chiave non gira bene e ci impedisce di aprire. Cosa fare in questo caso? Evitiamo innanzitutto di forzare la chiave perché altrimenti questa potrebbe facilmente spezzarsi all’interno della serratura producendo un danno maggiore, poiché in questo caso sarà necessario sostituire tutta la serratura. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei consigli per capire come riparare una chiave.

2/7 Occorrente

  • Matita
  • Grafite in polvere

3/7

Se stiamo cercando di aprire un cassetto chiuso a chiave o stiamo disperatamente cercando di sbloccare una serratura, non dovremo assolutamente preoccuparci perché esiste una soluzione semplice quanto inaspettata. Dovremo per prima cosa procurarci della grafite in polvere. La grafite in polvere, nonostante il nome potrebbe essere ai più sconosciuto, può essere procurata facilmente da una comune matita per scrivere. Prendiamo quindi, una qualsiasi matita che utilizziamo per scrivere e schiacciamo la punta su un foglio, temperiamo nuovamente la matita e poi schiacciamo di nuovo la punta fino ad ottenere un mucchietto di polvere.

4/7

Adesso raccogliamo questo mucchietto e passiamoci dentro la chiave che non riesce a girare, sia da una parte che dall’altra, strofinandola accuratamente. I granelli di grafite, essendo molto duri, andranno a eliminare i difetti presenti sulla chiavi prodotti dall’usura. Fatto ciò bisogna pulire la chiave solo ed esclusivamente soffiandoci sopra in modo da togliere la maggior parte della polvere rimasta sopra. A questo punto possiamo riutilizzate la chiave, noteremo che non ci sarà più alcun problema a farla scivolare all’interno della serratura.

5/7

Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati tuttavia con un po’ di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che procurarci delle matite, per poter subito provare a riparare le nostre chiavi guaste. Questo metodo ci permetterà di riparare le chiavi ad un costo veramente irrisorio, evitandoci di realizzare una nuova chiave. Ricordiamo tuttavia che il metodo suddetto non sempre garantisce il buon funzionamento: nel caso in cui la chiave dovesse continuare ad essere difettosa, si renderà necessario sostituirla.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se la chiave non può essere riparata in alcun modo, si consiglia di non forzare la serratura e di procedere alla sostituzione.
Riproduzione riservata