Come riparare una lampada al neon

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Al giorno d'oggi moltissime persone hanno in casa propria una lampada al neon. Si tratta di un tipo di lampada piuttosto particolare che tende ad emettere una luce abbastanza debole e quindi viene utilizzata principalmente per una funzione di segnalazione. Tuttavia a volte può capitare che queste lampade si danneggino e che abbiano quindi bisogno di essere riparate. Si tratta di un'operazione abbastanza semplice da eseguire e che può essere effettuata tranquillamente da chiunque a casa propria. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter riparare una lampada al neon.

25

Occorrente

  • tubi
  • reattore
  • fusibile
35

I tubi e lo starter

La prima cosa che dobbiamo fare per aggiustare e riparare la nostra lampada al neon che si è rotta, è quella di mettere dei nuovi tubi al neon, che andranno a sostituire i vecchi. Nel caso però neanche in questo modo la lampada funzioni, allora dobbiamo cambiare anche lo starter, cioè la parte di forma cilindrica che si trova esternamente alla lampada a neon. È importante ricordare che, pur cambiando lo starter, può accadere che la lampada a neon continui a non funzionare. In questo caso quindi bisognerà agire in maniera differente.

45

Il reattore

A questo punto, quello che dobbiamo ulteriormente controllare è il reattore. Per farlo dobbiamo quindi vedere prima se funziona oppure se è da cambiare. Nel caso in cui esso sia danneggiato, dobbiamo quindi cambia il reattore. Questa operazione non è molto difficile, ma ci vogliono comunque delle competenze in ambito elettrico, per non rischiare di farci del male e farlo anche ad altri. Se non le abbiamo possiamo farci aiutare da una persona esperta.

Continua la lettura
55

Il fusibile

L'ultima cosa che dobbiamo anche controllare, per capire che cosa sia che nella nostra lampada a neon non va, è il fusibile interno. Dobbiamo sapere che anche questo fusibile può essere danneggiato. Per controllare se tutto funziona correttamente, dobbiamo verificare anche questa cosa, e nel caso non dovesse funzionare sarà allora necessario comprarne un altro che sia uguale a quello che è montato all'interno della lampada. Ecco perché possiamo smontare il vecchio e portarlo al negozio di elettronica, in modo da non incorrere in inutili errori. Ricordiamo sempre che prima di fare ogni lavoro con l'elettricità però è necessario togliere ed isolare la corrente dall'impianto elettrico per non incorrere in alcun pericolo. Ed ecco che la nostra lampada al neon è funzionante e potrà essere nuovamente utilizzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare a parete la lampada d'emergenza

Casa

Come Installare Un Neon Sottopensile

Casa

Come Sostituire L'Alimentatore E Lo Zoccolo In Una Lampada Fluorescente

Casa

Come sostituire un neon

Bricolage

Come Creare Una Lampada Con Vecchi Cd

Bricolage

Come collegare o riparare un tubo al neon

Casa

Come Sostituire La Batteria Di Una Lampada Di Emergenza

Casa

Come Costruire Un Tavolo Luminoso