Come riparare una lampada alogena

1/6 – Introduzione

Sono diversi i motivi per i quali una lampada alogena può smettere di funzionare, generalmente il più comune è costituito dalla bruciatura della lampada stessa. In questo caso, osservando la lampada ad occhio nudo, i fili appariranno anneriti. Molte altre volte, però, il mancato funzionamento può essere determinato da un portalampada ossidato e/o corroso, a causa del quale non sarà possibile ottenere un corretto collegamento con i contatti della lampada stessa.
Vediamo dunque, con questa guida, come riparare una lampada alogena.

2/6 Occorrente

  • Guanti
  • Pinza a becco
  • Saldatore o connettori mammut

3/6 – Test e disinstallazione della lampada alogena

La prima cosa da fare prima di poter riparare una lampada alogena consiste nello smontarla dal supporto che la accoglie. È importante tenere a mente che la lampada non deve, per alcun motivo, essere toccata prima che questa si sia raffreddata, onde evitare ustioni più o meno gravi. Una volta smontata la lampada bisogna testare il funzionamento su di un altro portalampada, utilizzando un panno o dei guanti. Toccare la lampada, anche fredda, con le mani potrebbe rovinarla a causa del grasso lasciato dalla pelle umana. A questo punto staccare la spina dalla fonte di alimentazione, non limitandosi a spegnere l’interruttore da parete o quello posto sul supporto stesso.

4/6 – Controllo delle ossidazioni della lampada alogena

Esaminare dunque con molta attenzione i contatti del portalampada, o dell’attacco, per verificare che non vi siano bruciature, macchie giallastre o segni di ossidazione; in questi casi bisogna raschiarli con una lima o con la punta di un coltello, così che possano essere ben visibili le parti metalliche. Provare a rimettere la lampada al suo posto e osservare attentamente gli attacchi per essere certi delle loro perfette condizioni; qualora appaiano scomposti rimuovere nuovamente la lampadina alogena ed intervenire con una pinza a becco per stringerli, con molta delicatezza.

5/6 – Riparazione interruttore e messa in esercizio della lampada alogena

Se la lampada alogena non dovesse ancora accendersi è necessario intervenire sull’interruttore. Rimuovere quindi la base della lampada alogena, così da poter accedere con facilità ai cavi presenti nella parte interna; a seconda dei casi potrebbe essere necessario rimuovere delle viti oppure rimuovere una piastra o, ancora, staccare delle parti poste a protezione.
All’interno dell’interruttore, oltre ai cavi, sono posti il trasformatore, il cavo di alimentazione e l’interruttore incorporato. Verificare i fili e saldare (oppure utilizzare dei connettori mammut) quelli spezzati. Rimontare quindi il tutto e provare nuovamente la lampada alogena.

6/6 Consigli

  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Cercate di fare le cose con calma e seguite attentamente ogni passo della guida.
  • In caso di problemi durante lo svolgimenti delle operazioni, far riferimento ad un professionista.
Riproduzione riservata