Come riparare una lampada alogena

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono diversi i motivi per i quali una lampada alogena può smettere di funzionare, generalmente il più comune è costituito dalla bruciatura della lampada stessa. In questo caso, osservando la lampada ad occhio nudo, i fili appariranno anneriti. Molte altre volte, però, il mancato funzionamento può essere determinato da un portalampada ossidato e/o corroso, a causa del quale non sarà possibile ottenere un corretto collegamento con i contatti della lampada stessa.
Vediamo dunque, con questa guida, come riparare una lampada alogena.

26

Occorrente

  • Guanti
  • Pinza a becco
  • Saldatore o connettori mammut
36

Test e disinstallazione della lampada alogena

La prima cosa da fare prima di poter riparare una lampada alogena consiste nello smontarla dal supporto che la accoglie. È importante tenere a mente che la lampada non deve, per alcun motivo, essere toccata prima che questa si sia raffreddata, onde evitare ustioni più o meno gravi. Una volta smontata la lampada bisogna testare il funzionamento su di un altro portalampada, utilizzando un panno o dei guanti. Toccare la lampada, anche fredda, con le mani potrebbe rovinarla a causa del grasso lasciato dalla pelle umana. A questo punto staccare la spina dalla fonte di alimentazione, non limitandosi a spegnere l'interruttore da parete o quello posto sul supporto stesso.

46

Controllo delle ossidazioni della lampada alogena

Esaminare dunque con molta attenzione i contatti del portalampada, o dell'attacco, per verificare che non vi siano bruciature, macchie giallastre o segni di ossidazione; in questi casi bisogna raschiarli con una lima o con la punta di un coltello, così che possano essere ben visibili le parti metalliche. Provare a rimettere la lampada al suo posto e osservare attentamente gli attacchi per essere certi delle loro perfette condizioni; qualora appaiano scomposti rimuovere nuovamente la lampadina alogena ed intervenire con una pinza a becco per stringerli, con molta delicatezza.

Continua la lettura
56

Riparazione interruttore e messa in esercizio della lampada alogena

Se la lampada alogena non dovesse ancora accendersi è necessario intervenire sull'interruttore. Rimuovere quindi la base della lampada alogena, così da poter accedere con facilità ai cavi presenti nella parte interna; a seconda dei casi potrebbe essere necessario rimuovere delle viti oppure rimuovere una piastra o, ancora, staccare delle parti poste a protezione.
All'interno dell'interruttore, oltre ai cavi, sono posti il trasformatore, il cavo di alimentazione e l'interruttore incorporato. Verificare i fili e saldare (oppure utilizzare dei connettori mammut) quelli spezzati. Rimontare quindi il tutto e provare nuovamente la lampada alogena.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • In caso di problemi durante lo svolgimenti delle operazioni, far riferimento ad un professionista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una lampada stile faro

Casa

Come collegare i faretti da incasso

Altri Hobby

Come progettare un rettilario

Bricolage

Come costruire una lava lamp

Bricolage

Come Installare Una Lampada Da Tavolo

Bricolage

Come creare una lampada riciclando un imbuto

Altri Hobby

Come conservare banconote d'epoca

Casa

Come scegliere la luce giusta in cucina