Come riparare una sedia girevole cigolante

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le sedie girevoli sono un elemento indispensabile in ogni ufficio. Con l'avvento del computer anche in casa, allora è diventata un elemento molto presente anche nelle stanze degli studenti o di coloro che lavorano nella propria stanza. Non c'è nulla di più fastidioso, mentre si studia o si lavora, dei rumori insistenti, come il cigolio. Le sedie cigolanti sono il nemico numero uno di ogni ufficio. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come riparare una sedia girevole cigolante.

24

Trovare la fonte del rumore

Bisogna innanzitutto analizzare tutte le parti della sedia cigolante, per capire se il rumore proviene dalla base, dallo schienale, dalle rotelle o dalle maniglie di appoggio. Occorre sapere che la sedia girevole ha una struttura molto più complessa di una sedia normale, dunque il cigolio può derivare da diversi punti. Le sedie girevoli risentono delle sollecitazioni di quando ci si siede di fretta e del peso stesso. Anche muoversi per la stanza senza alzarsi ma scivolando sulle rotelle causa i fastidiosi cigolii. La zona più frequente da riparare in una sedia cigolante, è il sostegno della base dove si trova il meccanismo che permette la funzione girevole ma anche quello che consente di regolare l'altezza.

34

Smontare la sedia

Munirsi di un cacciavite a croce a stella, di un barattolo di olio per ingranaggi e di una sottile cannula che permetterà di oliare anche le zone di difficile accesso.
Si può comprare trovare l'olio per ingranaggi dal ferramenta o in negozio di bricolage, e si può utilizzare pure l'olio che viene applicato periodicamente sulle parti meccaniche delle macchine da cucire. Esso infatti è uno degli oli per ingranaggi più efficaci e longevi, cosicché non si sentirà più cigolare la sedia girevole.

Continua la lettura
44

Oliare gli ingranaggi

Usare quindi il cacciavite ed eventualmente anche una chiave inglese, se si trovano dei bulloni, e individuare tutte le viti che sembrano lente e hanno bisogno di una stretta. Se la sedia continua a cigolare, stringere anche le viti che sembrano stabili e usare un panno imbevuto di olio da passare sulle stesse. L'olio per ingranaggi va passato anche sul sostegno metallico centrale della sedia girevole cigolante, muovendola in modo che si impregni il meccanismo. Fare lo stesso procedimento con lo schienale e le rotelle, e dove non si riesce ad arrivare con il panno si può usare un olio spray. A questo punto rimontate il tutto e provate la vostra sedia. C'è da dire che se la sedia è molto vecchia, allora il cigolio è dovuto alla struttura che sta cedendo. In questo caso c'è poco da fare e occorre una nuova sedia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta orecchini girevole

Cucito

Come rivestire la sedia del computer

Bricolage

Come costruire una base per il monitor del PC

Bricolage

Idee per realizzare una sedia con i bancali

Casa

Come rinnovare lo schienale di una sedia

Casa

Come smontare una sedia a dondolo

Casa

Come realizzare una sedia a dondolo

Bricolage

Come costruire uno schienale per una sedia con materiali riciclati