Come Riparare Una Stampa Antica Strappata

1/4 – Introduzione

I vecchi documenti artistici, sono oggetti molto preziosi che però, con il tempo, l’usura e se non sono conservati perfettamente e in un luogo idoneo, possono rovinarsi molto facilmente. In una stampa antica, uno strappo rappresenta davvero un danno abbastanza frequente. Per intervenire rapidamente, evitando che la situazione peggiori e che il documento si deteriori maggiormente, è innanzitutto assolutamente vietato applicare del nastro adesivo plastificato, poiché la sua colla, troppo acida, rovinerebbe la carta. Scopriamo dunque come riparare adeguatamente una vecchia pergamena quando questa è stata strappata.

2/4

La prima operazione da compiere sarà l’eliminazione di eventuale nastro adesivo precedentemente applicato da mani non esperte. Se questo è stato messo da poco tempo, lo si potrà rimuovere facilmente con l’aiuto di un bisturi o di un piccolo cutter adatto alle incisioni. Diversamente, si provvederà a togliere l’adesivo passandovi sopra un batuffolo imbevuto di alcool etilico. Si dovrà però procedere con la massima cura e attenzione: mentre con la lama, tenuta quasi parallela alla carta, si cercherà di sollevare il nastro, si dovranno parallelamente mantenere ben fermi i lembi dello strappo.

3/4

Eliminato il fastidioso collante, si consolideranno gli strappi con della carta giapponese e del Tylose diluito in acqua. Dovrete stendere sul piano di lavoro, prima di iniziare il procedimento, del materiale siliconato o da forno, questo per evitare che la colla faccia aderire la stampa rovinata al piano di lavoro. Con un paio di forbici a punta affilata o arrotondata, taglierete delle striscioline di materiale giapponese che dovranno essere larghe circa 2 centimetri e contemporaneamente un po’ più lunghe dei difetti da chiudere.

4/4

Con un pennellino da trucco o da pittura a punta fine in pelo di tasso, applicherete poi una piccola quantità di colla vinilica lungo i bordi dello strappo e ci adagerete sopra la striscia giapponese. Proseguirete utilizzando una stecca d’osso, che servirà a far aderire perfettamente la carta alla zona rovinata. Operate una leggera pressione e, quando saranno chiusi tutti gli strappi, stendete sull’antica stampa un foglio siliconato o da forno. Concludete coprendo il tutto con dei pesi, che possono essere ad esempio dei pesanti soprammobili o dei fermacarte, per una tempistica pari a circa 12 ore. Trascorso il tempo, potrete subito constatare l’efficacia della riparazione.

Riproduzione riservata