Come riparare una tapparella

1/5 – Introduzione

La tapparella è una chiusura avvolgibile molto simile alla serranda, comunemente utilizzata per la chiusura delle finestre delle abitazioni civili. È normalmente formata da elementi congiunti di materiale sintetico come il PVC, il quale la rende particolarmente resistente alle intemperie, garantendo una lunga durata. Tuttavia, anche la tapparella è soggetta a guasti che riguardano soprattutto il meccanismo avvolgibile utilizzato per alzarle ed abbassarle mediante la cinghia. In questa guida vedremo come riparare una tapparella in modo facile ed intuitivo.

2/5 Occorrente

  • una cighia nuova
  • una scala
  • Forbici robuste
  • cutter

3/5 – Controllare il meccanismo di avvolgimento

Se la cinghia non si arrotola più, dovremo dare una controllata al meccanismo di avvolgimento, che è situato all’interno del vano alla base della cinghia. Rimuovendo le viti dalla piastra di protezione, potremo raggiungere facilmente il meccanismo a molla. A questo punto, se noteremo la presenza di nodi o di qualsiasi materiale che si è accumulato bloccando il meccanismo, procederemo rimuovendo l’impedimento e rimettendo la cinghia nel vano scorrevole, qualora sia fuoriuscita.

4/5 – Togliere l’asse che copre il cassone

Tuttavia, è più frequente che la cinghia si laceri progressivamente nella parte superiore, a causa del peso della tapparella, e della trazione che ne consegue durante l’utilizzo. In questo caso, con la tapparella completamente abbassata, procederemo togliendo l’asse che chiude il cassone. Se l’estremità della cinghia risulta logora e strappata, bisogna rimuovere il pezzo danneggiato. Se la cinghia non si è già staccata, dovremo toglierla dal gancio, praticando poi un taglio netto, almeno 3 cm al disotto della zona logora. Per poterla riagganciare, praticheremo col cutter un taglio a forma di asola adeguatamente dimensionato, ad almeno 3 cm dall’estremità. Posizioniamo poi correttamente la cinghia nel vano dell’avvolgitore, facendogli fare almeno due giri completi.

5/5 – Valutare l’entità del danno

Molto raramente può capitare di dover riparare la tapparella vera e propria, questo soprattutto a causa di piccoli incidenti che ne causano la rottura. Fortunatamente non è una situazione frequente, perché si tratta di strutture molto robuste. Se dovesse però capitare, magari per colpa di un ramo che si è spezzato andando a finire proprio sulla tapparella, la sostituzione non è un’operazione complessa. Prima di tutto va valutato il danno, che se è troppo esteso ci costringerà ad una sostituzione completa. Se invece il danno è lieve, sarà sufficiente sostituire gli elementi danneggiati.

Riproduzione riservata