Come riparare una tapparella

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La tapparella è una chiusura avvolgibile molto simile alla serranda, comunemente utilizzata per la chiusura delle finestre delle abitazioni civili. È normalmente formata da elementi congiunti di materiale sintetico come il PVC, il quale la rende particolarmente resistente alle intemperie, garantendo una lunga durata. Tuttavia, anche la tapparella è soggetta a guasti che riguardano soprattutto il meccanismo avvolgibile utilizzato per alzarle ed abbassarle mediante la cinghia. In questa guida vedremo come riparare una tapparella in modo facile ed intuitivo.

25

Occorrente

  • una cighia nuova
  • una scala
  • Forbici robuste
  • cutter
35

Se la cinghia non si arrotola più, dovremo dare una controllata al meccanismo di avvolgimento, che è situato all'interno del vano alla base della cinghia. Rimuovendo le viti dalla piastra di protezione, potremo raggiungere facilmente il meccanismo a molla. A questo punto, se noteremo la presenza di nodi o di qualsiasi materiale che si è accumulato bloccando il meccanismo, procederemo rimuovendo l'impedimento e rimettendo la cinghia nel vano scorrevole, qualora sia fuoriuscita.

45

Tuttavia, è più frequente che la cinghia si laceri progressivamente nella parte superiore, a causa del peso della tapparella, e della trazione che ne consegue durante l'utilizzo. In questo caso, con la tapparella completamente abbassata, procederemo togliendo l'asse che chiude il cassone. Se l'estremità della cinghia risulta logora e strappata, bisogna rimuovere il pezzo danneggiato. Se la cinghia non si è già staccata, dovremo toglierla dal gancio, praticando poi un taglio netto, almeno 3 cm al disotto della zona logora. Per poterla riagganciare, praticheremo col cutter un taglio a forma di asola adeguatamente dimensionato, ad almeno 3 cm dall'estremità. Posizioniamo poi correttamente la cinghia nel vano dell'avvolgitore, facendogli fare almeno due giri completi.

Continua la lettura
55

Molto raramente può capitare di dover riparare la tapparella vera e propria, questo soprattutto a causa di piccoli incidenti che ne causano la rottura. Fortunatamente non è una situazione frequente, perché si tratta di strutture molto robuste. Se dovesse però capitare, magari per colpa di un ramo che si è spezzato andando a finire proprio sulla tapparella, la sostituzione non è un'operazione complessa. Prima di tutto va valutato il danno, che se è troppo esteso ci costringerà ad una sostituzione completa. Se invece il danno è lieve, sarà sufficiente sostituire gli elementi danneggiati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare la nuova cinghia della tapparella

Casa

Come sostituire la cinghia delle tapparelle

Casa

Come fissare la tapparella al rullo

Casa

Come sostituire le stecche della tapparella

Casa

Come Sostituire Il Rullo Della Tapparella

Casa

Come montare una tapparella e sostituire gli accessori

Casa

Come riparare una tapparella rotta

Casa

Come Sostituire La Cinghia Delle Tapparelle Di Casa