Come riparare una tapparella rotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le tapparelle sono presenti ormai in tutte le case in quanto sono molto utili in qualsiasi periodo dell'anno. In commercio se ne trovano di svariate dimensioni e colori, mentre per quanto riguarda il materiale, quelli più utilizzati sono la plastica ed il legno. Le tapparelle, in realtà, possono definirsi come un sistema composto da un rullo grande posto in alto, intorno al quale si avvolge la tapparella stessa, un altro piccolo rullo a molla e una cinghia che collega i due rulli. Per questo motivo, i guasti che possono verificarsi sono molteplici e prima di procedere alla riparazione è bene identificare l'entità del guasto. Ma ora vediamo come riparare una tapparella rotta.

24

Per prima cosa, prima di procedere con la riparazione, bisogna essere sicuri di cosa abbia causato il malfunzionamento; potrebbe, ad esempio, essersi rotta la corda, oppure quest'ultima potrebbe essersi solamente sganciata. Anche quando il perno del rullo esce dalla sua sede, oppure quando altri elementi non funzionano come dovrebbero, la tapparella non potrà essere alzata o abbassata. Per prima cosa, se il danno non è visibile, è necessario aprire il cassonetto; nel caso il problema sia la cinghia rotta, è sufficiente sciogliere i nodi che la fissano al rullo e rimuoverla, sostituendola con una nuova. Una volta acquistata quest'ultima, tagliarla della stessa lunghezza di quella vecchia, lasciando circa 20 cm in più.

34

Se ad essersi rotti o, più frequentemente, sfibrati sono i leganti che fissano la corda al rullo cambiarli, bloccandoli alla parte centrale del rullo con chiodi (se il rullo è di legno) o viti (per i rulli in plastica). Quando il rullo non risulta essere in una posizione perfettamente orizzontale potrebbe essere uscito il perno dalla sua sede. In alcuni casi si verifica, invece, la rottura dell'ingranaggio nel quale viene alloggiato il perno, rendendo necessario l'acquisto di un nuovo modello.

Continua la lettura
44

Questi lavori devono essere eseguiti abbassando completamente la tapparella; in questo modo, la zona attorno al rullo sarà libera. Un altro problema che impedisce un utilizzo normale della tapparella è l'usura dei perni che hanno la funzione di impedire alla tapparella stessa di bloccarsi entrando completamente nel cassettone; in questo caso andranno sostituiti. Una volta eseguiti i lavori sarà necessario richiudere il cassonetto ricordandosi però, prima di procedere, di verificare l'effettivo funzionamento della tapparella, alzandola e abbassandola completamente per 3 o 4 volte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire le stecche della tapparella

Casa

Come Sostituire La Cinghia Delle Tapparelle Di Casa

Casa

Come smontare una serranda

Casa

Come fissare la tapparella al rullo

Casa

Come sostituire la cinghia delle tapparelle

Casa

Come montare una tapparella e sostituire gli accessori

Casa

Come cambiare le tapparelle

Casa

Come sostituire le aste rotte delle tapparelle in pvc

Bricolage

Come cambiare la corda della serranda

Casa

Come cambiare la cinghia della tapparella