Come riparare una vasca in fibra di vetro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una guida pratica e veloce, mediante il cui aiuto poter essere in grado di capire per bene, come riparare una vasca in fibra di vetro, in modo semplice e veloce, ricorrendo al classico metodo del fai da te, che non ci lascia mai da soli e ci da una mano concreta a mettere in pratica tutta la nostra fantasia, voglia di fare e creatività. Non resta a questo punto che metterci d'impegno e darci da fare, mettendo in pratica tutta la nostra voglia di creare, che dovrebbe essere la base di tutto. Le vasche di vetroresina, in genere sono resistenti, hanno lunga durata e bassi costi per la manutenzione. Ma si possono sviluppare delle piccole crepe quando sono esposte a delle sollecitazioni di tipo meccanico; potrebbero anche rompersi quando la forza è troppo forte. Ecco come riparare una vasca in fibra di vetro. Buona lettura e buon divertimento a tutti!

27

Occorrente

  • Kit di preparazione
37

Come analizzare l'entità del danno

Analizzate bene l’entità del danno: ci possono essere crepe sulla superficie oppure incorporate profondamente. È necessario un panno con vetroresina con cui riempire la fessura se è superficiale, che fornisce un miglior supporto e la vetroresina durerà per maggior tempo. Se invece la crepa è profonda, allora dovete riempire il buco partendo dall'alto mediante strati di nastro. Dovete iniziare dalla parte superiore e quindi passare all'inferiore. Dovete quindi scegliere la giusta tecnica per la riparazione in funzione del tipo di danno.

47

Come pulire la zona delle crepe

A questo punto è bene pulire la zona delle crepe prima di porre le sostanze chimiche su essa. Dovete togliere lo sporco o il grasso, il sapone, o qualsiasi altro tipo di sporcizia. Dovete smussare tutti i bordi delle crepe mediante un filo in metallo o con carta vetro. Poi rimuovere tutti i pezzi rotti e limare bene tutti i bordi sporgenti. Infine lavare lo sporco residuo mediante prima solo acqua, e poi acetone e asciugare bene tutta la superficie ormai pulita mediante un asciugacapelli.
A questo punto dovete misurare bene la quantità di stoffa necessaria per la zona interessata e tagliarla a pezzi. Se i danni sono di lieve entità potete riempire la crepa con resina, mettendo degli strati di panno nella zona alta del buco. Proseguite sul fondo della vasca. Dovete assicurarvi che il buco o la crepa sia esente da sporco, polvere o particelle. Dovete preparare la soluzione con la resina, colandola nel contenitore nella quantità in funzione del volume descritto nel kit. Aggiungete i coloranti e l'addensante che impedisce la caduta del liquido.

Continua la lettura
57

Come mettere a bagno di tessuti

Mettete a bagno i pezzi dl tessuto nella miscela ottenuta e impilateli nella fessura. Poi stendete la resina con il coltello smussato di plastica. Potete anche usare un cacciavite per bloccare il tessuto. Se il buco è profondo e anche verticale, dovete poi versare la restante resina nel foro, tenendo fisso il tessuto nella zona superiore del buco. Aspettate che la resina si secchi e indurisca, magari per tutta la notte. Quindi levigate bene la superficie con carta vetrata con grana 100. Tagliate i bordi del tessuto con carta vetro grossa a grana 400. È possibile applicare del gel trasparente per aggiungere brillantezza. Lasciare di nuovo asciugare tutta la notte. Passate la carta vetro bagnata sulla zona perché si fonda bene con la trama.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossare i guanti del kit mentre lavorate per non toccate le sostanze chimiche con mani nude.
  • Provate senza paura, vi riuscirà benissimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come carteggiare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare una piscina in vetroresina

Bricolage

Come Rivestire Il Ferro Con La Fibra Di Vetro

Materiali e Attrezzi

Come risanare una piscina in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vetroresina su lamiera

Bricolage

Come costruire una vasca da bagno in vetroresina

Bricolage

Come fare uno stampo in vetroresina

Casa

Come riparare una crepa nello specchio