Come riparare uno sciacquone

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Accade spesso di sentire gocciolare lo sciacquone che perde acqua nella tazza. Oppure di non riuscire a far scaricare bene l'acqua. Entrambi i problemi derivano dalla composizione calcare dell'acqua, che con il tempo spesso danneggia il meccanismo. Bloccandolo, quindi non facendolo lavorare più correttamente. Un guasto che va risolto al più presto possibile, visto che nel primo caso si rischia di sprecare parecchia acqua. Infatti, può succedere che il flusso dell'acqua improvvisamente si fermi, per poi riprendere a correre. La maggiore conseguenza di questo problema è senza alcun dubbio l'ingente spreco d'acqua. Nella seguente guida ci spiego come riparare uno sciacquone.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Anticalcare
38

La prima cosa che dovete fare è quella di chiudere la valvola di alimentazione dello sciacquone da riparare. Questa di solito si trova accanto al water. Oppure chiudete direttamente il rubinetto centrale dell'acqua (in genere situato vicino al contatore). Dopodiché alzate il coperchio della vaschetta e scollegate il blocco del galleggiante utilizzando una chiave a pappagallo. Per evitare danni ai meccanismi dello sciacquone, bisogna che fate attenzione alla ghiera che fissa il galleggiante alla vaschetta. Cercando di allentarla in maniera graduale, senza forzarla.

48

Una volta allentato il galleggiante dello sciacquone da riparare, estraetelo con molta cautela. Inoltre, è necessario che controllate lo stato delle guarnizioni adibite al bloccaggio del flusso dell'acqua nella vaschetta. Spesso se danneggiate, provocano il continuo scarico del water.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Successivamente, occorre che controllate per bene la tenuta dei serraggi. Terminata l'operazione fate un paio di giri di sigilla raccordi sui filetti. Anche in questo passaggio è necessario che prestate attenzione, poiché delle volte succede le filettature dei pezzi si deteriorano facilmente. Al termine del montaggio dovete tirare lo sciacquone. Questo passaggio è fondamentale per controllare il tiraggio dell'acqua.

78

Inoltre, se vi accorgete che il galleggiante presenta del calcare, rimuovetelo. Riempiendo con acqua una bacinella e aggiungendo dell'anticalcare. A questo punto immergete il pezzo, lasciandolo in ammollo per almeno 12 ore. In alternativa all'anticalcare potete utilizzare dell'acqua diluita con aceto di vino bianco e con succo di limone. Trascorse dodici ore togliete i residui calcarei con una spugna abrasiva. Mentre, con una una spazzola a setole rigide ripulitelo per bene. Per concludere risciacquate il galleggiante in acqua tiepida. Ecco come riparare uno sciacquone.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Togliere tutti i residui di calcaree

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Riparare La Valvola Dello Sciacquone

Casa

Come riparare il galleggiante del wc

Casa

Come riparare lo scarico del bagno

Casa

Come sostituire un sifone

Casa

Come sostituire il galleggiante di una cassetta wc

Casa

Come Sistemare Uno Sciacquone Che Perde

Casa

Come installare un nuovo sciacquone a cassetta sul WC

Casa

Come sostituire il gruppo di scarico del water

Nella presente guida ci occuperemo di spiegare passo dopo passo come andare a sostituire il gruppo di scarico del water.
Sarà una guida graduale, che ...
Casa

Come riparare un WC che perde

Casa

Come sostituire il gommino dello scarico del water