Come ripristinare un condizionatore bloccato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione i condizionatori vengono rimessi in funzione e non sempre tutto va come dovrebbe. Se il nostro apparecchio inizia a fare i capricci proprio nel momento del bisogno, oppure se possediamo un vecchio condizionatore che non è nuovo a darci dei grattacapi, prima di entrare nel panico e chiamare l'assistenza, spesso molto cara, proviamo a intervenire in modo del tutto autonomo. In questa guida sono infatti riportati alcuni consigli utili per tentare di ripristinare un condizionatore che risulti bloccato, senza l'intervento di un tecnico, ed evitando la soluzione più drastica, quella di ricorrere all'acquisto di un nuovo macchinario.

27

Occorrente

  • condizionatore
  • canna da giardino
  • aspirapolvere
37

La prima cosa che bisogna fare in caso di guasto, è esaminare la situazione cercando di individuare la fonte del problema. Se il condizionatore risulta bloccato, la prima verifica che dobbiamo fare riguarda l'interruttore di circuito o la scatola dei fusibili per scoprire se l'interruttore riceve corrente. Se dalla nostra verifica emerge che è tutto a posto, controlliamo il filtro della caldaia: provvediamo a pulire adeguatamente il filtro, e se notiamo che esso è particolarmente sporco o comunque danneggiato, vorrà dire che è arrivato il momento di sostituirlo. Naturalmente nello svolgere queste operazioni dobbiamo scattare la spina del condizionatore.

47

Se le serpentine del condensatore risultano ricoperte di polvere o sporcizia, ci basterà lavarle con una canna da giardino per rimetterle completamente a nuovo. Un'altra operazione che potrebbe risultare utile per sbloccare il nostro condizionatore, è quella che prevede una profonda pulizia del macchinario stesso tramite l'utilizzo dell'aspirapolvere, seguito da un'abbondante lavaggio.

Continua la lettura
57

Tra le cause più comuni di questo tipo di problematica, troviamo spesso un guasto delle lamelle: se le lamelle della ventola sono piegate o sporche, dovremo quindi provvedere a raddrizzarle e a pulirle. Nel caso il nostro condizionatore sia un vecchio modello, potrebbe risultare utile una lubrificazione del motore. Questo discorso però, può essere applicato soltanto ai vecchi modelli proprio perché i nuovi motori sono sigillati e non necessitano di olio. Un ultimo controllo, può essere riservato alla ventola della caldaia per vedere se è intasata. A questo punto, se nonostante i nostri interventi, il condizionatore risulterà ancora bloccato, saremo costretti, seppur a malincuore, a ricorrere all'intervento di un tecnico specializzato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida non si riferisce a un particolare modello di condizionatore. Per sapere dove si trovano le diverse parti menzionate nella guida, si può fare riferimento al libretto di istruzioni del proprio condizionatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un condizionatore fai da te

Casa

Come sostituire il rivestimento alla parte esterna del condizionatore

Casa

Come cambiare la scheda del condizionatore

Casa

Come disinstallare un condizionatore portatile

Casa

Come riutilizzare l’acqua del condizionatore

Casa

Come sostituire un condizionatore

Casa

Come cambiare e pulire il filtro del condizionatore

Casa

Come scegliere e utilizzare un condizionatore