Come ripristinare un vecchio termosifone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siamo proprietari di una abitazione, ci sarà sicuramente capitato di dover eseguire alcuni piccoli lavoretti di manutenzione ma, sopratutto se non siamo molto esperti con i lavori di fai da te, generalmente preferiamo rivolgerci ad operai esperti per essere sicuri che tutte le operazioni vengano svolte alla perfezione, ma spendendo in alcuni casi cifre molto elevate. In alternativa, potremo provare ad eseguire tutti i lavori di manutenzione necessari, con le nostre mani semplicemente seguendo i vari passaggi che vengo illustrati all'interno delle moltissime guide presenti online. In questo modo pur non essendo esperti, potremo eseguire con estrema facilità tutte le operazioni necessarie per ripristinare i vari elementi presenti nella nostra abitazione. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vederemo come fare per riuscire a ripristinare correttamente un vecchio termosifone.

26

Occorrente

  • aspirapolvere
  • nastro adesivo di carta
  • panno bagnato con acqua tiepida
  • vernice o smalto ad hoc
  • fogli di giornale
  • pennello angolato
  • aria compressa
  • ammoniaca
  • smalto antiruggine (eventualmente)
36

Se abbiamo in casa un vecchio termosifone in ghisa e vogliamo ripristinarlo, e portarlo a nuovo come fosse appena uscito dalla fabbrica, ci basterà poco tempo ed alcuni semplici accorgimenti.
Dopo esserci procurato tutto l'occorrente, assicuriamoci come prima cosa che la valvola di riscaldamento sia chiusa, in quanto "l'affresco" dovrà avvenire a termosifone freddo, e che il radiatore sia sfiatato, quindi senza acqua al suo interno.

46

Iniziamo prendendo un panno bagnato con dell'acqua tiepida, dell'ammoniaca e un'aspirapolvere o, ancora meglio, dell'aria compressa e con cura iniziare a pulire le varie fessure del radiatore.
Se ci sono macchie di sporco superficiali potremo eliminarle sfregandole leggermente, effettuando una lieve carteggiatura su tutta la superficie in modo che la vernice possa anche aderire meglio, mentre se la superficie è arrugginita, sarà necessario riportare la verniciatura allo stato grezzo mediante una spazzola metallica e in seguito applicare uno smalto antiruggine. Sarebbe bene dare due mani di smalto antiruggine facendo bene attenzione a lasciare asciugare la prima stesura prima di dare la seconda.

Continua la lettura
56

Poniamo dei fogli di giornale sotto al termosifone, in modo che eventuali gocce di vernice non vadano a macchiare il pavimento della nostra stanza.
A questo punto, iniziamo a pitturare le parti esterne del radiatore, senza dimenticare di effettuare la classica "passata" anche nella parte inferiore dello stesso.
Passiamo poi a pitturare gli spazi meno accessibili, utilizzando il pennello angolato.
Terminata la prima mano, bisogna aspettare 3 o 4 ore per dare la seconda passata al termosifone ed ottenere così un risultato impeccabile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se ai lati del termosifone vi sono delle antiestetiche macchie nere (i cosiddetti baffi) eliminiamoli con un pò di ammoniaca, e se questa non è sufficiente diamo una semplice mano di pittura per coprire la macchia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come incassare un termosifone

Bricolage

Come invertire da destra a sinistra gli attacchi di un termosifone

Bricolage

Come fissare con il gesso le staffe di un termosifone

Bricolage

Come modificare gli attacchi di un termosifone adattandoli a un termo arredo

Casa

Come sfiatare i termosifoni scaldasalviette

Bricolage

Come verniciare un termosifone arrugginito

Materiali e Attrezzi

Come sostituire le valvole e i detentori dei termosifoni

Bricolage

Come sostituire un termosifone con un termoconvettore