Come Riprodurre A Punto Croce L'Immagine Che Preferite

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il punto croce è una particolarissima tecnica di ricamo utilizzare per riprodurre moltissimi disegni utilizzando semplicemente una tela o un canovaccio a maglia larga, un ago per il punto croce e dei fili di cotono di fari colori. Eseguendo questa particolare tecnica riusciremo a produrre dei veri e propri capolavori che potremo utilizzare per decorare tantissimi oggetti come ad esempi coperte, sacchettini porta confetti, bavette per bambini, tovaglie e molto altro ancora. Tuttavia se non abbiamo mai imparato la tecnica necessaria per eseguire una lavorazione a punto croce, non dovremo assolutamente preoccuparci. Potremo, infatti, imparare molto facilmente seguendo le indicazioni che potremo reperire su moltissime guide presenti su internet. All'interno di questi articoli, ci verranno illustrati tutti i passaggi che dovremo seguire per ottenere il nostro bellissimo ricamo. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a riprodurre a punto croce l'immagine che preferite.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tela aida della dimensione che preferite
  • Foglio dove sia stampata, o disegnata, l'immagine da riprodurre
  • carta copiativa
  • matita
  • pennarelli
  • ago da ricamo e matassine colorate
35

Per prima cosa, procuriamoci l'immagine da riprodurre, che può essere anche una figura trovata su una rivista o un disegno fatto da noi. Prendiamo una tela aida di dimensioni simili a quelle dell'immagine scelta e poggiamola su un piano. Prendiamo un foglio di carta copiativa da sovrapporre tra la tela e l'immagine e prestiamo molta attenzione a posizionare tutti e tre i fogli in modo che risultino dritti, con la stessa angolazione.

45

A questo punto, con una matita ripassiamo per bene tutti i contorni dell'immagine, che si trasferiranno automaticamente sulla tela. Una volta terminata quest'operazione, se non siamo molto pratici del punto croce e abbiamo bisogno dello schema sempre davanti, coloriamo la tela Aida, facendo un puntino con i pennarelli in ogni quadratino, secondo le colorazioni originali dell'immagine. Nei quadrati attraversati dalle linee di contorno, effettuiamo invece, un mezzo punto.

Continua la lettura
55

Non preoccupiamoci per le righe e i puntini dei pennarelli sulla tela: i punti saranno coperti dalla lavorazione a punto croce con le matassine dello stesso colore, mentre le righe verranno coperte seguendo il loro esatto andamento, con la matassina nera, che useremo per fare il punto scritto e per definire tutti i contorni. Ricordiamoci inoltre, che l'ago deve avere una cruna larga, in modo da allargare i punti di ingresso nel tessuto e conferire maggiore regolarità al lavoro. A questo punto potremo subito provare a realizzare il nostro disegno utilizzando la tecnica del punto croce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare fiori stilizzati con punto croce

Cucito

Come fare un copertina per neonato con il punto croce

Cucito

Come eseguire il punto croce e sue varianti

Cucito

Come ricamare la lana a punto croce

Cucito

Come si legge uno schema a punto croce

Cucito

Come realizzare un bavaglino con ricamo a punto croce

Cucito

Come Realizzare Il Punto Assisi

Cucito

Come ricamare un tovagliolo per bambini

Cucito

Come rifinire il bordo della tela Aida

Cucito

Come ricamare un lenzuolino