Come riprodurre per talea una pianta di melograno

Come riprodurre per talea una pianta di melograno

È appena arrivato l'autunno che con sé ha portato non solo tanti impegni e del vento freddo, ma anche tanti cibi e frutti tipici. I frutti tipici autunnali sono le castagne, le mele, la pere, il melograno e tanti altri ancora.

Se non lo sapevate il melograno è un frutto ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. È un frutto ricco di vitamina C, a basso contenuto calorico, antiossidante. È addirittura alleato della prevenzione dei tumori. Aiuta inoltre ad alleviare gli effetti della menopausa. Se state cercando un modo per far riprodurre la pianta di melograno, potete usare il metodo di riproduzione per Talea. Tale tecnica consiste nella ricostruzione di una nuova pianta a partire da un suo frammento. Quindi asportando una parte di una pianta di melograno e mettendola nell’acqua o nella terra da questa nascerà una nuova pianta. In questa guida vi aiuteremo a scoprire come riprodurre per talea una pianta di melograno.

Come si mangia il melograno? Ricette, benefici e proprietà

VEDI ANCHE

Come si mangia il melograno? Ricette, benefici e proprietà

Occorrente

  • rametti di melograno
  • Terriccio universale
  • vasetti
  • ormone radicante
  • guanti da giardino

Prelevare i frammenti

Per la buona riuscita del lavoro, è consigliabile osservare alcune semplici precauzioni. La prima riguarda il prelievo che dovrà avvenire possibilmente da parti del melograno germogliate entro l’anno precedente. Il taglio andrà eseguito con delle cesoie o con un coltello molto affilato, e dovrà essere netto ed obliquo, come nelle potature. La lunghezza media consigliata dei pezzi recisi, è di 10-15 cm. Privateli quindi di quasi tutte le foglie, ad eccezione di 2 o 3 che lascerete nella parte alta, ed immergeteli nell’acqua dal lato della punta, per permettere alla polvere radicante di attecchire.

Melograno, come utilizzarlo sui capelli

VEDI ANCHE

Melograno, come utilizzarlo sui capelli

Inserire i rametti

Successivamente, praticate un foro di alcuni centimetri ed inserite ad uno ad uno i rametti che avrete preparato precedentemente, premendo leggermente la terra intorno alla base. Dopo aver fatto ciò, innaffiate abbondantemente. Da questo momento in poi, la corretta irrorazione sarà un elemento fondamentale per la buona riuscita della talea. La base della nuova piantina andrà dunque mantenuta costantemente umida, facendo attenzione però a non inzuppare troppo le nascenti radici.

Curare la pianta

Oltre a ciò, dovrà essere presente una buona illuminazione, senza però esporre i vostri vasetti direttamente ai raggi solari, Le nuove talee, prima di essere messe a dimora in terra, nella stagione opportuna, dovranno restare nel vaso per almeno due anni. Con queste ultime indicazioni, siete giunti al termine di questa breve guida e per riuscire a riprodurre correttamente una pianta di melograno utilizzando la tecnica della talea, non dovrete fare altro che seguire tutti i passaggi riportati in precedenza.  

Riproduzione riservata