Come riprodurre per talea una pianta di melograno

Difficoltà: media
it.fotolia.com
15

Introduzione

Per riprodurre in casa una pianta di melograno esiste un metodo semplice ed efficace: la talea.

Si tratta di una tecnica di giardinaggio fra le più diffuse, che ha buone probabilità di successo anche con il Melograno. Il procedimento consiste nel far radicare in un vaso rametti recisi dall'arbusto madre e si può praticare sia in giardino che nella terrazza di casa.

Seguite le indicazioni suggerite in questa piccola e utile guida e avrete nuove piantine.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • rametti di melograno
  • Terriccio universale
  • vasetti
  • ormone radicante
  • guanti da giardino
35

Per la buona riuscita della talea è consigliabile osservare alcune precauzioni. La prima riguarda il prelievo che deve avvenire possibilmente da parti del Melograno germogliate entro l'anno precedente. Il taglio va fatto con cesoie o con un coltello molto affilati, e deve essere netto ed obliquo, come nelle potature.

45

La lunghezza media consigliata dei pezzi recisi è di 10-15 cm. Quindi priviamoli di quasi tutte le foglie, ad eccezione di 2 o 3 che lasceremo nella parte alta, ed immergiamoli nell'acqua dal lato della punta, per permettere alla polvere radicante di attecchire. Quest'ultima è un prodotto che favorirà il buon esito della radicazione della nostra piccola talea.

Approfondimento

Come moltiplicare le rose
55

ULTIMA FASE: INTERRARE.
Pratichiamo un buco di alcuni centimetri ed infiliamoci ad uno ad uno i rametti, che abbiamo preparato, premendo leggermente la terra intorno alla base. Innaffiamo abbondantemente.

Da questo momento in poi la corretta irrorazione è un elemento importante per la buona riuscita della talea.
La base della nuova piantina va dunque mantenuta costantemente umida, ma facendo molta attenzione di non inzuppare troppo le nascenti radici. Umido deve essere anche l'ambiente dove teniamo all'inizio la piantina, senza tuttavia esagerare, poiché è molto facile far marcire il tutto. Inoltre ci deve essere una buona illuminazione, senza esporre direttamente ai raggi solari, i nostri vasetti.

Le nuove talee prima di essere messe a dimora in terra, nella stagione opportuna, dovranno restare nel vaso per almeno due anni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi