Come riprodurre per talea una pianta di melograno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete degli amanti della natura e vorreste provare a coltivare alcune piante, ma non sapete proprio da dove iniziare, tutto ciò che dovrete fare sarà armarvi di un computer e di una connessione internet, per poter iniziare a cercare fra le moltissime guide che ogni giorno vengono pubblicate, per intenderci quelle che vi illustrino tutte le tecniche e le operazioni necessarie per riuscire a coltivare correttamente la pianta che più vi piace. A tal proposito, nei passi successivi di questa guida, vi spiegherò come riuscire a riprodurre correttamente per talea una bellissima pianta di melograno. La talea è una particolare tecnica che vi permetterà di riprodurre alcune delle vostre piante, partendo proprio dal frammento di un'altra pianta.

27

Occorrente

  • rametti di melograno
  • Terriccio universale
  • vasetti
  • ormone radicante
  • guanti da giardino
37

Per la buona riuscita del lavoro, è consigliabile osservare alcune semplici precauzioni. La prima riguarda il prelievo che dovrà avvenire possibilmente da parti del melograno germogliate entro l'anno precedente. Il taglio andrà eseguito con delle cesoie o con un coltello molto affilato, e dovrà essere netto ed obliquo, come nelle potature. La lunghezza media consigliata dei pezzi recisi, è di 10-15 cm. Privateli quindi di quasi tutte le foglie, ad eccezione di 2 o 3 che lascerete nella parte alta, ed immergeteli nell'acqua dal lato della punta, per permettere alla polvere radicante di attecchire. Quest'ultima, è un prodotto che favorirà il buon esito della radicazione della vostra piccola talea.

47

Successivamente, praticate un foro di alcuni centimetri ed inserite ad uno ad uno i rametti che avrete preparato precedentemente, premendo leggermente la terra intorno alla base. Dopo aver fatto ciò, innaffiate abbondantemente. Da questo momento in poi, la corretta irrorazione sarà un elemento fondamentale per la buona riuscita della talea. La base della nuova piantina andrà dunque mantenuta costantemente umida, facendo attenzione però a non inzuppare troppo le nascenti radici. Anche l'ambiente dove terrete la piantina dovrà essere abbastanza umido, senza tuttavia esagerare, poiché sarà semplice far marcire il tutto.

Continua la lettura
57

Oltre a ciò, dovrà essere presente una buona illuminazione, senza però esporre i vostri vasetti direttamente ai raggi solari, Le nuove talee, prima di essere messe a dimora in terra, nella stagione opportuna, dovranno restare nel vaso per almeno due anni. Con queste ultime indicazioni, siete giunti al termine di questa breve guida e per riuscire a riprodurre correttamente una pianta di melograno utilizzando la tecnica della talea, non dovrete fare altro che seguire tutti i passaggi riportati in precedenza. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante grasse

Giardinaggio

Come Riprodurre Una Pianta Erbacea O Legnosa Per Talea

Giardinaggio

Come fare la talea di una pianta

Giardinaggio

Come riprodurre un geranio per talea

Giardinaggio

Come creare un bonsai

Giardinaggio

Come fare una talea di una bouganville

Giardinaggio

Come ottenere un bonsai da talea

Giardinaggio

Come coltivare il melograno in vaso