Come riprodurre su un cartoncino una vetrata istoriata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La vetrata è un insieme di lastre di vetro a differenti gradi di opacità, montate su intelaiatura di legno o di metallo (per lo più piombo). Viene usata per sigillare ed eventualmente decorare finestre o altro genere di aperture nelle pareti. Può avere funzione di parete divisoria. La tecnica utilizzata con intento decorativo è la pittura del vetro. Sull'intelaiatura vengono montati i frammenti di vetro: può trattarsi di vetro di crogiolo, la cui colorazione è ottenuta aggiungendo ruggine, cobalto o rame alle componenti di base (ossido di calcio e carbonato di potassio) o di vetro placcato (cioè vetro in più stratificazioni, per ottenere varie gradazioni di colore). Inizialmente, l'artefice appronta un cartone preparatorio. Su questa base, vengono tagliate le lastre o con l'aiuto di un ferro incandescente o (a partire dal XV secolo) di una punta di diamante. Le diverse lastre vengono montate su una griglia provvisoria e eventualmente pitturate con l'utilizzo di grisaille, fissata poi con una cottura a temperature assai elevate. A questo punto, le lastre vengono unite con l'utilizzo di piombo e montate sull'intelaiatura. Nei passi della guida a seguire sarò illustrato come riprodurre su un cartoncino una vetrata istoriata.

25

Occorrente

  • cartoncino nero
  • carta per vetrofanie
  • strofinaccio e carta da lucido
35

La prima operazione che devi fare è scegliere un motivo che ti piace, meglio se geometrico e riprodurlo fedelmente sulla carta da lucido. Riporta poi il decoro su un cartoncino di colore scuro, meglio se nero. Leva delicatamente la carta da lucido e traccia nuovamente i contorni per renderli più visibili anche su fondo nero. Con delle forbici affilate taglia accuratamente tutti i contorni esterni del disegno.

45

Prendi uno strofinaccio abbastanza pesante e piegalo in quattro, in modo da formare una base su cui appoggiare il tuo disegno senza che il tavolo si rovini. Con un ago da lana o un punteruolo, pratica tanti buchetti ravvicinati seguendo il tracciato. Ora ti sarà facile staccare i motivi interni del disegno. Se vedi che si strappano, fermati e fai altri fori nei punti critici. Questo passaggio deve essere fatto con molta precisione.

Continua la lettura
55

Posiziona la carta semitrasparente per vetrofano su una forma vuota e tracciane i contorni, aggiungendo però 5 mm su tutto il contorno in modo da facilitarti la successiva operazione di ritaglio. Con un pennello a punta piatta spalma la colla sui bordi delle sagome e incollale nel loro posto originale. Procedi in questo modo fino a riempire tutte le parti vuote della finta vetrata. Fai asciugare perfettamente e rendila brillante con della vernice spray.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare una serra in vetro

Casa

Come costruire un controsoffitto isolante

Bricolage

Come costruire un parcheggio sull'erba con le griglie di intelaiatura

Casa

Come isolare una parete in cartongesso

Casa

Come isolare acusticamente una parete

Bricolage

Come fissare le lastre di policarbonato alveare

Bricolage

Come posare il porfido in lastre

Bricolage

Come eseguire la tecnica a piombo sul vetro