Come ripulire il filtro del rubinetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Capita molto spesso, dopo mesi o addirittura anni di utilizzo, di notare una sensibile riduzione del flusso di acqua che fuoriesce quando si apre il proprio rubinetto di casa. La causa di tale problema è spesso legato alle fastidiose incrostazioni di calcare che si accumulano in corrispondenza del filtro, impedendogli di funzionare correttamente. Se siete interessati a questo argomento, nella seguente guida vi sarà spiegato come ripulire quest'ultimo in maniera semplice ed efficace, nel caso in cui si verifichi una situazione del genere. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Chiave inglese o pinza
  • Aceto
  • Sgrassatore anticalcare
36

Come prima cosa bisogna rimuovere il filtro, solitamente posizionato sulla parte terminale del rubinetto, svitandolo tramite l'utilizzo di una chiave inglese della misura corretta o di una comune pinza. Svolgendo tali operazioni, è sempre meglio ricordare non solamente di interporre sempre una strisciolina di gomma o di stoffa tra l'attrezzo usato e il rubinetto, per evitare di danneggiarne la superficie e le cromature, ma anche di tappare lo scarico sottostante in modo da non correre il rischio che qualcosa, erroneamente cadutovi di mano, vi finisca all'interno. Dopo aver rimosso correttamente il filtro, è possibile tentare una prima pulizia meccanica spazzolando le griglie di metallo o di plastica a maglia molto stretta che lo compongono e che sono finalizzate a trattenere le impurità presenti nell'acqua corrente.

46

Spesso però, poiché tale metodo non risulta essere particolarmente efficace contro il calcare incrostato da tempo, è certamente necessario optare per soluzioni più mirate, come quella che concerne l'inserimento del filtro a bagno all'interno di una vaschetta riempita di aceto per una notte o una giornata intera. Qualora voi non disponiate di quest'ultimo o il suo impiego non dovesse bastare, occorre ripetere le operazioni appena indicate utilizzando un comune sgrassatore anti-calcare, acquistabile in commercio presso numerosi supermercati e negozi specializzati nella vendita di articoli per la pulizia domestica.

Continua la lettura
56

Al termine del trattamento, prima di riposizionarlo sul rubinetto, è necessario risciacquare accuratamente il filtro grattandolo nuovamente con l'aiuto di una spazzola che sarà capace rimuovere le ultime incrostazioni rimaste, ormai indebolite dall'azione chimica dei prodotti precedentemente utilizzati. Nel caso in cui siano presenti ostruzioni un po' più ostiche, è consigliato tentare di eliminarle riaprendo i forellini occlusi tramite l'utilizzo di un ago o di uno spillo.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui siano presenti ostruzioni un po' più ostiche, è consigliato tentare di eliminarle riaprendo i forellini occlusi tramite l'utilizzo di un ago o di uno spillo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come cambiare un rubinetto d'arresto a sfera

Casa

10 consigli per aggiustare il rubinetto miscelatore

Bricolage

Come cambiare un rubinetto d'arresto a vitone

Casa

Come togliere il calcare dagli impianti idraulici

Casa

Come riparare il rubinetto

Casa

Come sostituire un rubinetto

Casa

Come riparare un rubinetto tradizionale

Casa

Come sostituire il rompigetto del rubinetto