Come risanare con il taglio longitudinale un muro danneggiato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

In questa guida vedremo come risanare con il taglio longitudinale un muro danneggiato, questa operazione non è molto semplice sopratutto per chi non ha molta dimistichezza nel settore dell'edilizia, in quanto, un lavoro non eseguito correttamente potrebbe causare danni a cose e persone. Inoltre, è consigliabile eseguire il lavoro con tutte le accortezze necessarie, protezioni (mani, viso, occhi e piedi) e, ancor meglio, con un aiuto.

28

Occorrente

  • calcestruzzo
  • malta
  • intonaco
  • pittura acrilica
  • barre in fibra di carbonio
  • rete portaintonaco
  • aste di ferro
  • tavole di legno
  • martello pnaumatico o sega per muro
  • cazzuola
  • seghetto elettrico
  • Dispositivi di protezione (guanti, casco, occhiali, scarpe idonee)
38

Innanzittuo bisognerà creare con molta precisione ed attenzione un taglio longitudinale a sezione obbligata abbastanza ampio utilizzando un martello pneumatico o la sega da muro. L'apertura dovrà tale da poter permettere al suppoto di entrarci facilmente, quest'ultimo servirà, così, da rinforzo e collegamento fra le due parti del muro danneggiato che dovremo riparare.

48

Adesso, dopo averlo ripulito dal materiale di risulta, bisognerà sistemare all'interno del muro il supporto, vi sono due modalità per l'esecuzione di questo passaggio. La prima prevede l'utilizzo di barre in fibra di carbonio reperibili in commercio presso qualunque rivenditore di materiale edile, esse dovranno essere tagliate a misura con un seghetto elettrico prima dell'utilizzo. Dopo il posizionamento delle barre, si dovrà riempire il muro con malte speciali idonee per questo tipo di lavoro. Questo procedimento è più consigliato se si andrà a riparare un muro realizzato con mattori forati.

Continua la lettura
58

La seconda opzione, invece, è consigliata se si lavorerà su di un muro pieno, poiché prevede più di un ancoraggio per tutta la lunghezza del muro. In questo caso si dovranno realizzare delle piccole travi in cemento armato, che verranno realizzate con tondini di ferro e calcestruzzo. Dopodichè sarà necessario chiudere il taglio con delle tavole di legno lasciando solo un spazio di circa 15 centimetri. Da questo si procederà a riempire l'interno del muro con calcestruzzo.

68

Dopo 24 ore, così che il calcestruzzo all' interno del muro si sia assestato ed asciutto, si dovrà procedere alla finitura dello stesso, provvedendo a realizzare l'intonaco. Con la cazzuola si dovrà stenderà l'intonaco grezzo lungo tutto il taglio precedentemente effettuato. Dopo che quest'ultimo si sia asciutto, si potrà procedere alla fase di rasatura che avverrà alternando uno strato di intonaco ad uno di "rete portaintonaco" in fibra di vetro ed un altimo strato di rasatura. Il lavoro così sarà terminato, si potrà procedere, dunque, alla tinteggiatura del nostro muro rimesso a nuovo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essendo un lavoro abbastanza importante, nel caso in cui non si è molto ferrati nel settore, visto che si dovranno adoperare macchinari pericolosi, sarà opportuno farsi affiancare da una persona quantomeno più esperta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come risanare una stuccatura danneggiata

Casa

Come risanare l'ambiente dopo un incendio

Casa

Come risanare le pareti rovinate dall'umidità

Casa

Come risanare la facciata di un immobile

Materiali e Attrezzi

Come riparare le crepe sulle pareti interne

Casa

Come risanare delle travi in legno

Bricolage

Come risanare una cornice in legno

Casa

Come risanare un pavimento antico