Come risanare il cartongesso danneggiato

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Spesso nel corso degli anni può capitare che la vostra parete, o altre realizzazioni di cartongesso, a causa di svariati fattori come l'umidità, l'età, o incidenti vari, possa rovinarsi creando di fatto un foro che può andare da pochi centimetri di diametro, fino a una decina, se non di più.
Il danno può essere riparato usando i mezzi e gli accorgimenti giusti, ma le operazioni da applicare differiscono in base alla grandezza del buco. Come avrete capito risanare un foro da pochi centimetri è molto più facile che dover agire su uno da 15-20.
Continuate a leggere questa guida per capire come risanare il cartongesso danneggiato in base alla quantità del suo danno.

28

Occorrente

  • Stucco per il cartongesso
  • Spatola
  • Viti per il cartongesso
  • Pezzi di legno
  • Tasselli di cartongesso
38

Se nella parete di cartongesso da risanare il buco è inferiore ai 5 centimetri, la prima operazione da effettuare è quella di ripulirlo da eventuali trucioli che vedete fuoriuscire. Potete usare un taglierino affilato per questa operazione. In seguito spruzzate poca acqua sul buco giusto per inumidire la zona e far aderire meglio lo stucco in seguito. Lo stucco per un lavoro più rifinito andrebbe applicato con una spatola più grande del foto.

48

Per quanto riguarda i fori da inferiori ai 10 centimetri, dovrete disegnare intorno a esso un quadrato o rettangolo, in base alla sua forma, tagliare lungo le linee prese, e in seguito in base alle misure tagliare un pezzo di cartongesso che andrà inserito nel foro. Successivamente inseritelo nel foro, il tassello ottenuto dovrà combaciare perfettamente per eseguire un lavoro fatto a opera d'arte.
Ora ricoprite intera l'aria di lavoro con dello stucco per il cartongesso spargendolo in maniera liscia e uniforme.

Continua la lettura
58

Un'alternativa per i fori inferiori da 10 centimetri è quella di recarsi dal vostro ferramenta di fiducia, o un qualunque negozio specializzato in bricolage, e comprare dei appositi tasselli di cartongesso che poi andranno incollati al muro sopra al foro. Anche qui prima di applicarlo dovete eliminare i trucioli in eccesso. Usate sempre un taglierino affilato facendo attenzione a non farvi del male. In seguito se il tassello è troppo grande, tagliatelo, ma facendo attenzione a lasciarlo più grande del buco per poterlo incollare. Quindi per evitare la formazione delle bolle d'aria lisciate bene i suoi contorni. Per rifinire il tutto stendete sopra i suoi bordi uno strato abbastanza sottile di stucco per creare una parete omogenea.

68

Per quanto riguarda invece i fori dalle dimensioni abbastanza considerevoli, le operazioni da effettuare sono di più. Ritagliate il foro per ottenere una forma quadrata o rettangolare come per i buchi da 10 centimetri, prendete poi le sue misure, e in seguito ritagliate delle strisce di legno spesse circa 2 centimetri, e larghe 4, che siano poco più lunghe del foro nel muro. Ora montatele verticalmente nel nella parete, parte interna, usando delle viti da cartongesso per fissarle. Quindi ritagliate un tassello di cartongesso dalle dimensioni del buco, inseritelo, e infine stuccate con dello stucco per il cartongesso. Rifinite i bordi per ottenere una parete liscia e omogenea.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa al legno per le strisce potete usare anche del compensato e simili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come risanare con il taglio longitudinale un muro danneggiato

Casa

Come risanare il parquet danneggiato

Materiali e Attrezzi

Come stuccare i muri di cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come Riattaccare Il Nastro Per Giunti Nel Cartongesso

Casa

Come stuccare in cartongesso un soffitto

Bricolage

Come riparare un soffitto di cartongesso

Casa

Come risanare una stuccatura danneggiata

Casa

Come risanare l'ambiente dopo un incendio