Come risanare il cemento armato

di Concetta Piccirillo difficoltà: media

Come risanare il  cemento armato Quando in una casa intendiamo rinforzare delle mura portanti realizzate con cemento armato, lo possiamo fare con opportuni accorgimenti molto simili a quelli che vengono utilizzati in edilizia. Si tratta infatti di fare delle iniezioni nel cemento con l’aggiunta di materiale di acciaio che a seconda del tipo di rinforzo possono essere applicate in diversi modi. Vediamo allora in questa guida come risanare il cemento armato.

1 Innanzitutto abbiamo bisogno di procurarci un trapano a percussione atto a forare pareti resistenti, e punte per trapano lunghe almeno 70 centimetri in modo da poter forare a questa profondità. Lo spessore di una punta per trapano di questa lunghezza è di circa un centimetro per cui oltre al calcestruzzo, abbiamo bisogno di tondini di ferro o acciaio dello stesso spessore e di un compressore. Con tutto il materiale a disposizione possiamo quindi procedere con il rafforzamento del cemento armato.

2 Innanzitutto iniziamo a fare una serie di buchi su tutta la superficie a macchia di leopardo, facendo almeno 10 fori per ogni 3 metri quadrati. Nei fori profondi circa 60/70 centimetri (praticamente di tutta la lunghezza utili della punta da trapano), vanno poi inseriti dei tondini di ferro dello stesso spessore ed un po' più corti (circa 50 centimetri). Dopo aver fatto questa operazione, accanto ad ogni foro ne facciamo un altro in modo da raddoppiare il loro numero. A questo punto con del calcestruzzo preparato con malta e cemento, utilizziamo il compressore a cui colleghiamo una cannula per poterlo spruzzare all’interno della cavità. Ogni qual volta il calcestruzzo viene introdotto a pressione in ogni singolo buco, per tracimazione si espanderà all’interno di tutta la parete andando a collegare a maglia stretta tutti i tubicini di ferro. In questo modo abbiamo dato vita alle cosiddette siringhe di cemento. Questo è un metodo molto diffuso ed efficace usato in edifici danneggiati da eventi sismici.

Continua la lettura

3 Se vogliamo adottare un altro metodo diverso ma ugualmente funzionale e che abbia lo stesso scopo, possiamo allora utilizzate le reti metalliche che vanno applicate in modo circolare intorno ad un pilastro, poi saldate e ricoperte con il calcestruzzo.  Con questo sistema veniamo a realizzare la cosiddetta imbracatura delle pareti, oggi un po' in disuso ma ancora efficiente in quanto è indicata per pareti che presentano crepe e lesioni abbastanza profonde.. 

Come costruire una casa Come preparare malta e cemento Come impastare il calcestruzzo Come fare il calcestruzzo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili