Come risanare una crepa nel marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il marmo è una pietra fatta prevalentemente da carbonato di calcio. Viene usata spessissimo per via della sua estetica attraente, che grazie ai suoi colori, e le sue venature che sono il marchio di fabbrica di questa roccia, aggiunge stile e molta eleganza a qualsiasi ambiente. Il marmo è usato per scopi di ogni genere, ma quelli più frequenti sono: viene usato per le colonne, vasi, mensole, piastrelle, tavoli, e molteplici ripiani di lavoro.
Lo potete trovare sopratutto nei piani per i bagni e i pavimenti, oltre al suo comune utilizzo nelle piastrelle nelle cucine, per via della sua resistenza a sostanze acide come può essere il limone, l'aceto, il vino ecc ecc. Però una delle sue caratteristiche è anche la sua morbidezza, e proprio a causa di questo può essere soggetto a vari tipi di scheggiature e crepe sulla sua superficie.
Continuate a leggere questa guida per capire passo dopo passo come risanare una crepa nel marmo.

27

Occorrente

  • Pasta di marmo
  • Colla epossidica
  • Spatola
  • Cera solida
  • Carta abrasiva
37

Quando sulla superficie del marmo notate delle crepe, o scheggiature abbastanza profonde, per evitare che si allarghino, dovrete intervenire con i procedimenti giusti al tipo di restauro che la pietra richiede. A questo punto potete procedere in due maniere: la prima, la più semplice, è quella di recarvi da un ferramenta e acquistare della semplice colla epossidica, mentre la seconda e quella di comprare un bicomponente prodotto da dei derivati del marmo, oltre all'indurente che ha il funzione di legare quest'ultimo al marmo.

47

La pasta bicomponente, di colore bianco e di una consistenza cremosa, è contenuta in un barattolo di metallo. Prima di poterla applicare sulla superficie del marmo, dovrete metterla in un recipiente di plastica per impastarla. Impastate solo la quantità necessaria per evitare sprechi. Durante l'impasto dovrete anche versare l'indurente. Per la quantità da utilizzare seguite le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto. Generalmente ne basta poco per ottenere l'effetto desiderato. Per applicare il composto ottenuto servitevi di una spatola, e in seguito, prima che il l'impasto si asciughi, levigate la superficie usando uno straccio inumidito per ottenere un lavoro omogeneo.

Continua la lettura
57

Se il marmo da risanare sulla sua superficie ha delle venature di particolare forma, potete provare a aggiungere all'impasto delle polveri colorate, cosi otterrete l'effetto desiderato senza compromettere la tenuta.
Il problema dei colori invece non si presenta se optate per le colle epossidiche. Queste colle, essendo disponibili in varie tonalità di colori, si prestano molto alla risanamento delle crepe in quanto veloci da applicare. Per applicarle usate una spatola, e in seguito passate uno straccetto inumidito per lisciare la sua superficie.
Alla fine delle operazioni, in tutti e due i casi, dovrete carteggiare la zona lavorata del marmo con della carta vetrata a grana fine, e infine applicare della cera solida per rendere completamente liscia la sua superficie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare a impastare la pasta leggetevi sempre le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare le crepe sulle pareti interne

Casa

Come risanare un pavimento antico

Materiali e Attrezzi

Come riparare il marmo scheggiato

Casa

Come tinteggiare il marmo con lo smalto

Casa

Come mantenere al meglio il marmo

Casa

Come risanare delle travi in legno

Materiali e Attrezzi

Come risanare una piscina in vetroresina

Casa

Come risanare la facciata di un immobile