Come risanare una stuccatura danneggiata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso capita che dopo qualche movimento di quadri, umidità, o altro, il nostro muro si danneggi rendendo necessario un intervento. Il più delle volte se non abbiamo una buona manualità si tende a chiamare il muratore, che si rimette tutto a posto, ma ha anche un suo costo. Allora perché non risanare la parete da soli? Continuate a leggerci per capire come risanare una stuccatura danneggiata in completa autonomia spendendo poco.

27

Occorrente

  • Teli di nylon
  • Malta
  • Scalpello e martello
  • Spatola con le setole in ferro
37

La prima operazione da fare se il danno si presenta nell'interno è quello di coprire tutti quegli oggetti che potrebbero danneggiarsi altrimenti. Quindi allontanateli dal luogo di lavoro, e possibilmente ricoprite sia il pavimento, che gli altri mobili con dei teli di nylon. Questa operazione va effettuata in quanto quando inizierete a lavorare si alzerà molta polvere nell'ambiente, perciò si consiglia anche di arieggiare bene il luogo di lavoro.
Quindi iniziate distaccando dal muro tutto l'intonaco che è danneggiato e che vedere che non tiene più, o tiene male. Usate lo scalpello e il martello e iniziate ad allargare la parte danneggiata finché vedete che si distacca facilmente. In seguito usando una spazzola con le setole in metallo, provvedete a rimuovere il materiale che si sfarina mentre spazzolate la zona trattata.

47

Ora bagnate la parte della parete che avete lavorato per poterle permettere poi di avere un'ottima tenuta con l'impasto di cemento che andrete ad applicare. Quindi impastate il cemento seguendo le istruzioni riportate sulla confezione per sapere i dosaggi necessari. Ora applicate l'impasto sul muro cercando di farlo uniformemente. In questa fase non dovrete essere precisissimi, in quanto si tratta solo di recuperare il materiale mancante sulla parete.
In seguito quando avrete posato il materiale, usando un frattazzo ben bagnato, spianatelo, cercando di ottenere una superficie allineata con l'intonaco vecchio.
Per un paio d'ore cercate ogni tanto di inumidire la superficie per evitare che si creino delle crepe.
.

Continua la lettura
57

Dopo che la malta si sarà indurita e asciugata, dovrete procedere con la carteggiatura. Per questa operazione dovrete utilizzare della carta vetrata, prima a grana grossa per togliere i residui grossi, e di seguito con quella a grana fine per lisciare bene la superficie. Infine non dovrete fare altro che tinteggiare la parte interessata. Per farlo cercate di usare una pittura simile a quella già presente, o in alternativa potete tinteggiare l'intero ambiente per ottenere delle pareti uniformi e fresche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di risanare la parete siate sicuri di aver tolto completamente la parte non sana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come risanare con il taglio longitudinale un muro danneggiato

Casa

Come risanare la facciata di un immobile

Casa

Come risanare il cartongesso danneggiato

Bricolage

Come risanare una cornice in legno

Casa

Come risanare un pavimento antico

Materiali e Attrezzi

Come risanare una piscina in vetroresina

Casa

Come risanare una crepa nel marmo

Casa

Come risanare il marmo scheggiato