Come ristrutturare un camino in pietra

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi non sogna di avere, anche nel proprio alloggio, un camino per riscaldare le giornate più fredde e da accendere per riunirsi a chiacchierare attorno al focolare, con la famiglia o gli amici?
Esso può vestire una funzione decorativa e romantica, ma può anche essere utile per integrare il riscaldamento principale. Come solitamente accade ad ogni elemento presente nelle case, anche il camino necessità generalmente di manutenzione e di qualche attenzione, e a volte, di ristrutturazione. Chi ne possiede ad esempio uno di tipo antico, costruito in classica pietra, potrà notare che con il tempo si sono formate macchie o screpolature. Nella seguente guida vedremo proprio come fare per ristrutturare un camino in pietra.

24

Acquistare l'occorrente

Un caminetto in vecchia pietra, potrà spesso presentare evidenti segni di usura, con spaccature e aree scure dovute a macchie di unto e fuliggine, ma quando è possibile, senza dover necessariamente modificarne la struttura originale, potrete intervenire ristrutturando voi stessi il vostro camino.
Intanto acquistate una smerigliatore angolare con gli appositi dischi per smerigliare e tagliare la pietra, che vi permetterà di intervenire sulle superfici del vostro camino regolandole al meglio e dando quindi una loro linea più ordinata, levigandone eventualmente gli spigoli o le parti danneggiate e troppo irregolari. Spesso il rivestimento dei vecchi camini presenta dei vuoti in quanto, col tempo, le piccole pietre che formavano i contorni si sfaldano. In questo caso, aiutandovi con un disco adeguato ed eventualmente con martello e scalpello, togliete del tutto ciò che rimane del vecchio bordo.

34

Inserire la malta

Acquistate poi anche dei mattoncini in cotto e del cemento per la malta, poi riempite i contorni del camino; inserite la malta anche nelle spaccature: se riuscite ad ottenere un composto con tonalità simili a quello della pietre presenti, tanto meglio, se è invece di un colore diverso non ha importanza: un caminetto rustico ristrutturato in maniera evidente ma con elementi semplici, sarà sempre molto caratteristico e bello da vedere.

Continua la lettura
44

Passare la levigatrice

Ora passate la levigatrice sulle parti scure e sporche cercando di schiarirle il più possibile, poi munitevi di un apposito prodotto per intensificare il colore della pietra e passatelo sulle superfici con un panno. Questo darà al caminetto un ottimo aspetto lucido, formandovi sopra anche una sottile pellicola protettiva. Il vostro camino a questo punto, pur mantenendo il suo aspetto originale, apparirà perfettamente curato e in ordine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un camino

Bricolage

Come realizzare un camino d'arredo in truciolato

Bricolage

Come realizzare una composizione floreale per il caminetto

Casa

Come incassare un camino

Bricolage

Come scegliere il caminetto giusto

Bricolage

Come fare un finto camino

Bricolage

Come rifinire un camino

Casa

Come sfruttare un camino inutilizzato