Come ristrutturare un pavimento con parquet di recupero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un pavimento in legno, è importante sapere che può essere ristrutturato con un certo stile e con un minimo di spesa, utilizzando del parquet di recupero, e sfruttando anche del legno antico per ottenere un effetto particolare ed elegante. In riferimento a ciò, vediamo dunque come eseguire una ristrutturazione seguendo le successive linee guida.

25

Occorrente

  • Legni di recupero vari
  • Coloranti naturali per legno
35

Scegliere i metodi di restauro

Per il nostro pavimento possiamo quindi scegliere tra diversi metodi di restauro come ad esempio un intarsio elaborato oppure una posa a spina di pesce che si intona facilmente con qualunque tipo di ambiente. Degli accostamenti di legni diversi, sia per qualità che per provenienza, possono dare degli effetti molto interessanti, sapendo giocare con contrasti e forme diverse.

45

Utilizzare legni di recupero

Per creare un arredo particolare utilizziamo dei legni di recupero anche per creare altri elementi, come mobili o decorazioni. Sui legni chiari è inoltre possibile applicare qualunque gradazione di colorante, lasciando trasparire le venature del legno che lo valorizzano. Potremo scegliere una finitura più o meno leggera, che lasci in evidenza la conformazione naturale del legname e non sarà necessaria antichizzarlo poiché è già stato modellato naturalmente dall'uso precedente. Scegliamo poi di verniciare e intonacare il legno sempre con delle vernici non tossiche e con resine naturali. La cementite da sempre in uso come primer, è l'ideale per preparare il legno a qualsiasi tipo di finitura sia essa con vernici che con cere o lucidature a tampone. Il parquet è sicuramente una delle finiture più raffinate per il pavimento, che consente di avere una superficie decorata naturalmente attraverso un intarsio e con le sfumature e le venature tipiche del legno.

Continua la lettura
55

Usare legni pregiati

Scegliere di usare del legno di recupero pregiato è un altro ottimo modo per aiutare l'ambiente, ma nel contempo rappresenta anche un sistema originale per impreziosire la casa con dei materiali antichi, eleganti e resistenti. Vengono riutilizzati a questo scopo legnami di diversa provenienza come ad esempio da mobili antichi demoliti oppure travi, che una volta trattati riprendono il loro antico splendore. Il parquet posizionato con dei listelli può anche essere spostato da una superficie ad un'altra, poiché non richiede colle o chiodi per il fissaggio. In questo modo potremo inoltre tagliare le spese per il restauro del pavimento, evitando quindi di acquistare dei nuovi materiali peraltro molto costosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come risanare il parquet danneggiato

Casa

Come sbiancare il parquet

Casa

Come dare aspetto antico al parquet

Casa

Come tinteggiare il parquet

Casa

Come laminare il parquet

Casa

Come riparare il parquet danneggiato

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il parquet in bamboo

Casa

Come montare il parquet sopra il vecchio pavimento