Come ristrutturare un vecchio comò

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Vi siete stancati del vecchio comò che possedete in camera vostra? Vi viene voglia di distruggerlo per farne legna da ardere o di buttarlo? Ecco un'idea per renderlo invece nuovo ed originale. Seguendo questa guida, avrete la possibilità di rinnovarlo da cima a fondo e non dovrete più nasconderlo o metterlo nel ripostiglio. Ecco spiegato brevemente come ristrutturare un vecchio comò anche senza essere carpentieri professionisti! Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • vernice
  • pennelli
  • guanti di gomma
  • spugna
  • straccio
  • spazzola di saggina, acqua e soda
  • carta vetrata
  • carta abrasiva
  • stucco
  • spatola
37

Innanzitutto, se il mobile vi piace parecchio, ma le sue condizioni sono pessime o in generale non è in buono stato, potrete rimetterlo a nuovo semplicemente dandogli una mano di vernice. Per prima cosa, indossate dei guanti di gomma per proteggervi le mani, dopodiché preparate una soluzione composta di acqua calda e soda caustica seguendo le seguenti dosi: 1 cucchiaio di soda per 1 litro d'acqua. Utilizzate una spugna e uno straccio per lavare accuratamente il mobile e passate la spazzola umida sulle parti più difficili da lavare in cui i residui di polvere sono maggiori (manopole, battiscopa, intarsi e così via).

47

Successivamente, passate la carta vetrata su tutta la superficie del mobile, per pareggiare bene la superficie ed eliminare i vecchi strati di vernice. Con la spatola, distribuite lo stucco su tutto il mobile facendo uno strato sottile sopra quelle parti del mobile che presentano fessure o screpolature, in modo da eliminare completamente le crepe. Con la carta vetrata doppio zero, carteggiate il mobile stuccato per renderlo perfettamente liscio e perfetto. Se volete ottenere un risultato perfetto, prima di tingere il mobile con la vernice del colore che avrete in precedenza scelto, date una mano di vernice di base (chiamata cementite).

Continua la lettura
57

Dopo aver fatto ciò, lasciate asciugare la cementite per almeno 4-5 ore e poi carteggiate nuovamente con la carta abrasiva n. 400 che va utilizzata sempre bagnata. Con un pennello, passate la vernice sul mobile, lasciatela asciugare per circa 1 giorno e poi passate una seconda mano di vernice. Quando il mobile sarà completamente del asciutto, potrete anche decidere di decorarlo, magari incollandovi sopra dei ritagli di giornale con motivi floreali, oppure adesivi appositi che troverete nei negozi di bricolage. Inoltre, se il comò si trova nella stanza di un bambino, potrete anche creare disegni curiosi utilizzando disegni di cartoni animati, super eroi, fatine e personaggi famosi del mondo Disney.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per rinnovare il comò

Casa

Come Rivestire Un Comò A Effetto Foglia Oro

Bricolage

Come realizzare un comò in stile vintage

Bricolage

Come creare un doppio fondo nell'armadio o nel comò

Bricolage

Come trasformare un vecchio mobile in un arredo shabby chic

Casa

Come ristrutturare un pavimento con parquet di recupero

Casa

Come ristrutturare una vasca da bagno scheggiata

Casa

Come rinnovare un mobile danneggiato