Come Ritoccare Gli Infissi In Legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Senza dubbio gli infissi più belli esistenti sul mercato sia dal punto di vista estetico che per funzionalità e garanzia di risultati ottimali, sono quelli in legno. Proprio per questo motivo è necessario usare degli accorgimenti per cercare di mantenerli sempre in perfette condizioni. Ovviamente il costo di questi infissi supera di gran lunga quello degli infissi in alluminio che comunque hanno anche un certo valore. La manutenzione degli infissi in legno deve essere effettuata al meglio proprio per questo motivo. Come ritoccare gli infissi in legno ce lo spiegheranno in maniera esaustiva i passi a seguire.

26

Occorrente

  • spatola
  • stucco
  • vernice
  • carta vetrata
36

Innanzitutto ricordiamo che gli infissi in legno, soprattutto se sono stati installati in un'angolazione completamente esposta al sole, dovranno periodicamente essere ritoccati. Per fare questa operazione dovete acquistare una vernice trasparente protettiva apposita e, che sia rigorosamente ad acqua. Detto questo, procedete con il pulire con una pezza, molto accuratamente il telaio dell'infisso e, aiutandovi con un pennello dovrete distribuire la vernice su tutta la superficie in modo tale da proteggerla al meglio dagli agenti atmosferici, siano essi i raggi del sole diretti, pioggia, gelo, neve, vento e così via.

46

Naturalmente si presentano anche altri problemi come le possibili scorticature del legno. Infatti, non è raro che le api, per costruire i loro alveari, scalfiscano il legno dell'infisso che, se lasciati scoperti, potrebbero provocare il rigonfiamento del legno esposto al continuo contatto con l'acqua piovana, soprattutto nei mesi invernali, quando non ha il tempo di asciugare a causa del freddo. Quindi, non dimenticate di acquistare e adoperare uno stucco per legno che abbia lo stesso colore dei vostri infissi.

Continua la lettura
56

Dopo avere pulito perfettamente tutta la parte scorticata e che necessariamente dovrà essere ritoccata, potete prendete una spatola in metallo e ricostruite perfettamente i fori o le scorticature presenti nell'infisso passando lo stesso stucco, più volte se necessario. Dopo averlo livellato per bene aiutandovi con la spatola, lasciate che lo stucchi asciughi perfettamente. Per finire prendete della carta vetrata finissima e strofinatela sopra i punti trattati fino a livellare completamente la parte. Successivamente, passate la vernice protettiva nei punti strategici e lasciate asciugare. Una volta asciutto il vostro infisso è pronto ad affrontare una nuova stagione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Restaurare Gli Infissi

Casa

Come resinare infissi in legno

Casa

Come proteggere gli infissi in legno

Casa

Come montare gli infissi

Casa

Come verniciare un infisso in alluminio

Casa

Come coibentare i doppi infissi

Casa

Come riverniciare gli infissi in legno

Casa

Tutto sugli infissi