Come ritoccare un sanitario scheggiato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La nostra abitazione col passare del tempo può subire dei piccoli ed inevitabili danneggiamenti. Onde evitare che questi possano in un certo qual modo compromettere la vivibilità della nostra casa, dobbiamo eseguire dei piccoli lavoretti di manutenzione che possono andare a toccare diversi ambiti. In questa guida ci focalizzeremo principalmente su un lavoro che riguarda gli elementi presenti nel bagno. Infatti attraverso una serie di passaggi molto chiari e semplici, vedremo come poter ritoccare un sanitario che si è scheggiato. Prima di procedere è bene sapere che questa guida ha il solo scopo di illustrare la procedura, per cui se non siete competenti in materia è bene evitare di procedere ulteriormente, onde evitare possibili altri danneggiamenti ai sanitari del vostro bagno.

24

In vendita dai ferramenta ci sono molti prodotti che possono riparare un buco in maniera esteticamente accettabile. Se il buco è di dimensioni più estese allora bisognerà seguire la seguente procedura. Asportare le schegge che potrebbero alzarsi successivamente, poi con carta vetrata o addirittura con una fresa elettrica che utilizzate normalmente per modellare le unghie, poiché è corredata di mole molto piccole, ed è utilizzabile con velocità ridotte, si dovranno levigare le pareti del foro rendendole regolari e, magari occorrerà allargare il buco per poter ancorare meglio il materiale che vi depositeremo. Tratteremo poi la zona levigata con un panno impregnato di trielina per eliminare sporco ed eventuali polveri residue.

34

Dopo la procedura di pulitura si dovrà applicare un apposito liquido aggrappante, idoneo per ceramica, la cui funzione è quella di rendere più solida l'attacco del materiale sintetico con cui si andrà in seguito a sigillare la crepa. Si provvederà, poi, a preparare l’adesivo sintetico per il riempimento della fessura: solitamente si usano sostanze composte da due componenti che si possono miscelare tra loro al momento dell'uso.

Continua la lettura
44

Con una stecca di piccole dimensioni si dovrà colmare l'incavo con la pasta sintetica, avendo attenzione di livellare la superficie adeguatamente, poi occorre aspettare un po' di tempo in modo che si indurisca perfettamente e infine, con della carta vetrata finissima e leggermente umida, modellare la zona di riempimento per levigarla finemente. Assicuratevi che l'area da trattare sia completamente asciutta prima della verniciatura e fate assolutamente in modo di non bagnare l'area prima che siano trascorse quattro ore dal ritocco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Ritoccare La Scheggiatura Di Una Vasca

Bricolage

Come cambiare il vetro rotto del forno

Casa

Come ritoccare una parete di casa pitturata

Casa

Come Ritoccare Gli Infissi In Legno

Casa

Come ritoccare la vasca smaltata

Casa

Come sigillare un sanitario al muro

Casa

Come Riparare Il Cristallo

Bricolage

Come realizzare vasi per piante grasse