Come riutilizzare i ritagli di stoffa

Difficoltà: facile
Come riutilizzare i ritagli di stoffa
leoquilt.it
18

Introduzione

Chi di noi non ha in casa scampoli di stoffa o ritagli di tessuto avanzati dalla sistemazione di abiti o tessuti d'arredamento che mettiamo da parte nella convinzione di poterli prima o poi riutilizzare, ma che in realtà rimangono in un angolo (ahimè) a prendere polvere, o in uno scatolone nascosto? Niente paura, esistono tantissimi modi creativi per riutilizzarli senza scervellarci per ore e senza spendere neanche un soldo! In questa guida vedremo appunto come riciclare i ritagli di stoffa in maniera originale e economica.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Scampoli di stoffa
  • Ago
  • Filo
  • Nastro biadesivo
Come riutilizzare i ritagli di stoffa
leoquilt.it
38

Se avete dei ritagli piuttosto piccoli potete utilizzarli per personalizzare i cerotti adesivi: in questo modo, i vostri bambini avranno dei cerottini unici e colorati. Sarà sufficiente utilizzare del nastro biadesivo per applicare la patina adesiva nella parte superiore del cerotto, applicarvi lo scampolo di stoffa e ritagliarne la sagoma.

Come riutilizzare i ritagli di stoffa
craftandcreativity.com
48

Se invece avete degli avanzi un po' più grandi, un'idea pratica per il loro riciclo è quella di utilizzarli per rivestire il tappo delle vostre conserve fatte in casa: i barattoli avranno un aspetto molto più caratteristico se sul vasetto dove sono riposte metterete un pezzo di stoffa rotondo ripassato con un bel pizzo di passamaneria tutto intorno, o chiuso da una stringa artigianale.

58

Guarda il video

Come riutilizzare i ritagli di stoffa
craftandcreativity.com
68

Ancora, potete preparare dei tovaglioli colorati per decorare la tavola di una festa per bambini o di una simpatica riunione di famiglia. Se non volete fare l'orlo con la macchina per cucire, usate la forbice dentellata e questi tovaglioli resisteranno anche a quattro o cinque lavaggi in lavatrice senza sfilacciarsi. Abbiate ovviamente l'accortezza di usare dei ritagli di stoffa di cotone non pesante per questo tipo di creazione.

Come riutilizzare i ritagli di stoffa
it.aliexpress.com
78

Non siete degli assi nella realizzazione dei pacchetti regalo? Potete utilizzare i vostri scampoli di tessuto per creare dei praticissimi sacchetti regalo, dentro i quali riporre i doni da consegnare ai vostri amici o alla vostra famiglia: unite il pezzo di stoffa alla rovescia e cucite a punto diritto, poi rivoltate il sacchetto. Fermate l'imboccatura con un nastro colorato o con una cordicella. Con lo stesso procedimento potete realizzare dei sacchetti un po' più grandi che vi saranno utili per confezionare bottiglie di vino o di liquore preparato in casa. Sempre con i vostri ritagli potete anche realizzare delle applique decorative per i sacchetti, creando delle immagini o dei motivi ad hoc oppure applicando il nome del destinatario del vostro regalo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche se alcuni dei vostri avanzi di tessuto vi sembrano troppo piccoli per essere riciclati, non gettateli via: proprio per le loro piccole dimensioni possono essere riutilizzati nelle decorazioni o nelle rifiniture degli angoli delle vostre creazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi