Come Riutilizzare I Ritagli Di Stoffa

dalla redazione O2O difficoltà: facile

Come Riutilizzare I Ritagli Di Stoffa Gli amanti del riciclo saranno ben felici di leggere questa guida che spiega che anche gli abiti dismessi e fuori moda, possono essere riutilizzati se da essi si ricaveranno ritagli di stoffa per creare lavoretti di ogni genere. L'importante è conservare tutti gli avanzi di stoffa in uno scatolone e poi tirarli fuori al momento opportuno.

1 Servitevi dei ritagli di stoffa che avrete opportunamente conservati e ricavati da camicette, gonne ed abiti che non usavate più per creare lavoretti e dare spazio alla vostra fantasia. Le conserve fatte in casa avranno un aspetto molto caratteristico se sul vasetto dove sono riposte, metterete un pezzo di stoffa rotondo tagliato a seconda della circonferenza del barattolo con delle forbici dentellate e ripassato con un pizzo di passamaneria tutto intorno.

2 Preparate dei fantastici e colorati tovagliolini da regalare come un dono fatto in casa o per allietare la tavola di una festa per bambini o una simpatica riunione di famiglia. Se non volete fare l'orlo con la macchina per cucire, usate la forbice dentellata e questi tovaglioli resisteranno a quattro o cinque lavaggi in lavatrice senza sfilacciarsi. Abbiate ovviamente l'accortezza di usare dei ritagli di stoffa di cotone non pesante per questo tipo di creazione.

Continua la lettura

3 Con una macchina per cucire vi basteranno cinque minuti per preparare uno splendido sacchetto per regalo.  Unite il pezzo di stoffa alla rovescia e cucite a punto diritto poi rivoltate il sacchetto.  Approfondimento Come realizzare una scatola in patchwork (clicca qui) Fermate l'imboccatura con un nastro colorato o con una cordicella.  Con lo stesso procedimento potete anche fare dei sacchetti di misure diverse per confezionare bottiglie di vino o di liquore preparato in casa.  Se volete potete decorare i sacchetti incollando qualche motivo ritagliato dal panno oppure comporre con delle lettere il nome del destinatario o una formula di augurio.. 

Come creare un gatto di polistirolo Come costruire un pupazzetto di pezza Come realizzare un collage con la stoffa Come decorare un cuscino

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili