Come riutilizzare i ritagli di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Chi di noi non ha in casa scampoli di stoffa o ritagli di tessuto avanzati dalla sistemazione di abiti o tessuti d'arredamento che mettiamo da parte nella convinzione di poterli prima o poi riutilizzare, ma che in realtà rimangono in un angolo (ahimè) a prendere polvere, o in uno scatolone nascosto? Niente paura, esistono tantissimi modi creativi per riutilizzarli senza scervellarci per ore e senza spendere neanche un soldo! In questa guida vedremo appunto come riciclare i ritagli di stoffa in maniera originale e economica.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Scampoli di stoffa
  • Ago
  • Filo
  • Nastro biadesivo
38

Se avete dei ritagli piuttosto piccoli potete utilizzarli per personalizzare i cerotti adesivi: in questo modo, i vostri bambini avranno dei cerottini unici e colorati. Sarà sufficiente utilizzare del nastro biadesivo per applicare la patina adesiva nella parte superiore del cerotto, applicarvi lo scampolo di stoffa e ritagliarne la sagoma.

48

Se invece avete degli avanzi un po' più grandi, un'idea pratica per il loro riciclo è quella di utilizzarli per rivestire il tappo delle vostre conserve fatte in casa: i barattoli avranno un aspetto molto più caratteristico se sul vasetto dove sono riposte metterete un pezzo di stoffa rotondo ripassato con un bel pizzo di passamaneria tutto intorno, o chiuso da una stringa artigianale.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Ancora, potete preparare dei tovaglioli colorati per decorare la tavola di una festa per bambini o di una simpatica riunione di famiglia. Se non volete fare l'orlo con la macchina per cucire, usate la forbice dentellata e questi tovaglioli resisteranno anche a quattro o cinque lavaggi in lavatrice senza sfilacciarsi. Abbiate ovviamente l'accortezza di usare dei ritagli di stoffa di cotone non pesante per questo tipo di creazione.

78

Non siete degli assi nella realizzazione dei pacchetti regalo? Potete utilizzare i vostri scampoli di tessuto per creare dei praticissimi sacchetti regalo, dentro i quali riporre i doni da consegnare ai vostri amici o alla vostra famiglia: unite il pezzo di stoffa alla rovescia e cucite a punto diritto, poi rivoltate il sacchetto. Fermate l'imboccatura con un nastro colorato o con una cordicella. Con lo stesso procedimento potete realizzare dei sacchetti un po' più grandi che vi saranno utili per confezionare bottiglie di vino o di liquore preparato in casa. Sempre con i vostri ritagli potete anche realizzare delle applique decorative per i sacchetti, creando delle immagini o dei motivi ad hoc oppure applicando il nome del destinatario del vostro regalo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche se alcuni dei vostri avanzi di tessuto vi sembrano troppo piccoli per essere riciclati, non gettateli via: proprio per le loro piccole dimensioni possono essere riutilizzati nelle decorazioni o nelle rifiniture degli angoli delle vostre creazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Cucito

Come realizzare un tappeto con ritagli di stoffe

Bricolage

Come creare dei simpatici sacchetti natalizi

Casa

5 idee originali per riutilizzare dei vecchi portapranzo

Bricolage

Come realizzare sacchetti regalo

Casa

Come riutilizzare la carta da parati

Cucito

Come cucire dei sacchetti portaconfetti

Bricolage

Come riutilizzare le imbottiture del divano

Bricolage

Come riciclare i tovaglioli di stoffa

Bricolage

Come realizzare delle sfere natalizie con decori in tessuto