Come Riutilizzare I Ritagli Di Stoffa

dalla redazione O2O difficoltà: facile

Come Riutilizzare I Ritagli Di Stoffa Gli amanti del riciclo saranno ben felici di leggere questa guida che spiega che anche gli abiti dismessi e fuori moda, possono essere riutilizzati se da essi si ricaveranno ritagli di stoffa per creare lavoretti di ogni genere. L'importante è conservare tutti gli avanzi di stoffa in uno scatolone e poi tirarli fuori al momento opportuno.

1 Servitevi dei ritagli di stoffa che avrete opportunamente conservati e ricavati da camicette, gonne ed abiti che non usavate più per creare lavoretti e dare spazio alla vostra fantasia. Le conserve fatte in casa avranno un aspetto molto caratteristico se sul vasetto dove sono riposte, metterete un pezzo di stoffa rotondo tagliato a seconda della circonferenza del barattolo con delle forbici dentellate e ripassato con un pizzo di passamaneria tutto intorno.

2 Preparate dei fantastici e colorati tovagliolini da regalare come un dono fatto in casa o per allietare la tavola di una festa per bambini o una simpatica riunione di famiglia. Se non volete fare l'orlo con la macchina per cucire, usate la forbice dentellata e questi tovaglioli resisteranno a quattro o cinque lavaggi in lavatrice senza sfilacciarsi. Abbiate ovviamente l'accortezza di usare dei ritagli di stoffa di cotone non pesante per questo tipo di creazione.

Continua la lettura

3 Con una macchina per cucire vi basteranno cinque minuti per preparare uno splendido sacchetto per regalo.  Unite il pezzo di stoffa alla rovescia e cucite a punto diritto poi rivoltate il sacchetto.  Approfondimento Come realizzare un porta aghi (clicca qui) Fermate l'imboccatura con un nastro colorato o con una cordicella.  Con lo stesso procedimento potete anche fare dei sacchetti di misure diverse per confezionare bottiglie di vino o di liquore preparato in casa.  Se volete potete decorare i sacchetti incollando qualche motivo ritagliato dal panno oppure comporre con delle lettere il nome del destinatario o una formula di augurio.. 

Come realizzare una scatola in patchwork Come costruire un pupazzetto di pezza Come realizzare un collage con la stoffa Come creare palline e prugne con il patchwork

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili