Come riutilizzare i tappi a corona

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I tappi a corona da anni ci accompagnano nella vita quotidiana poiché si trovano su quasi tutti i tipi di bottiglie e sono coloratissimi, per cui molte persone amano collezionarli o usarli per creare delle decorazioni particolari. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come riutilizzare i tappi a corona.

25

Occorrente

  • tappi
  • elastico
  • colori
  • disegni
  • colla
  • matita
35

Con un certo quantitativo di tappi a corona, possiamo decorare molti oggetti come ad esempio il nostro albero di Natale in un modo veramente fuori dal comune. Procuriamoci infatti, una vernice spray di color oro. Se i tappi sono sporchi o li abbiamo da parecchio tempo, li mettiamo in un recipiente di plastica con acqua e ammoniaca, lasciandoli a bagno per una notte intera dopodiché li sciacquiamo perfettamente e li facciamo asciugare al sole oppure nella segatura.

45

Prendiamo adesso un vecchio giornale e adagiandovi i tappi a corona ci divertiamo a spruzzare sopra ognuno di essi la vernice spray, e poi, una volta che saranno asciutti, facciamo un buco al centro con una punta fine di un trapano, e li appendiamoli all'albero con dello spago colorato o con dei ganci. Un altro utilizzo dei tappi a corona può essere quello di riutilizzarli per pulire il pesce. In tal caso inchiodiamo dei tappi su un'assicella di legno di circa 15 centimetri, con la parte frastagliata verso l'alto e la strofiniamo poi sul pesce in modo che le scaglie si leveranno in un batter d'occhio. Se invece li appendiamo sui rami di un albero, gli uccelli che vengono a beccare nell'orto, andranno via immediatamente spaventati dai riflessi che essi produrranno. Un altro modo per riutilizzare i tappi a corona e che può far divertire i nostri bambini consiste nel colorarli e poi dopo aver praticato un foro al centro infilarvi del nylon creando ad esempio una coloratissima collana.

Continua la lettura
55

Se infine, vogliamo realizzare con le nostre mani uno zerbino in grado di togliere dalle scarpe anche il fango più resistente, allora tutti i tappi li incolliamo in file ravvicinate su un foglio di legno compensato con la parte frastagliata rivolta in su, in modo che agiscano come una sorta di raschietto quando si strofinano le suole delle scarpe sporche di terra o di fango, in giornate particolarmente piovose. Da come si evince in base a quanto sin qui descritto, sono davvero tantissimi i modi per riutilizzare i tappi a corona e questi citati sono solo alcuni esempi, ma c'è da giurarci che con un pizzico di creatività e fantasia, si possono realizzare tantissimi utili ed originali oggetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Scacchi Originali Con I Tappi In Sughero

Bricolage

Come costruire una corona di natale di cartone

Bricolage

Come Giocare Con I Tappi E Le Bottiglie

Bricolage

Come realizzare una collana con i tappi delle penne

Bricolage

Come fare delle calamite retro' con antichi tappi di bottiglia

Altri Hobby

Come fare una scacchiera con i tappi di sughero

Bricolage

Come bucare i tappi delle birre

Materiali e Attrezzi

Come Usare L'Apribottiglie