Come riutilizzare il polistirolo in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Il polistirolo è un leggerissimo materiale che solitamente viene usato per gli imballaggi di vario genere, ma può essere destinato a vari impieghi. Se ne fa infatti largo uso per isolare e insonorizzare le pareti, per eseguire contro soffittature, decorazioni ecc., e capita spesso di averne qualche forma in casa. Prima di smaltirlo negli appositi contenitori per la raccolta differenziata di rifiuti, si può pensare a come poterlo riutilizzare in maniera originale, magari per abbellire e personalizzare uno spazio all'aperto come il giardino, ma anche il terrazzo o il cortile. Nei prossimi passi vi esporremo qualche idea per dargli una 'seconda vita', contribuendo a mettere in pratica la saggia arte del riciclo.

210

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • vaschette, contenitori, tavolette ecc. di polistirolo riciclato, taglierino.
310

Alimenti, elettrodomestici, vetro, ceramica o altro materiale fragile o delicato: sono davvero tantissimi i contenuti che, inseriti in pacchi e scatoloni, vengono ulteriormente protetti da sagome o tavole di polistirolo, un materiale che non può essere attaccato dei funghi, batteri o altri microorganismi quindi non è soggetto a marcire o ammuffire.
Spesso si tratta addirittura di graziosi e leggerissimi contenitori dalla linea perfetta, adatti ad essere sfruttati in maniera utile e creativa.
Un'ottima idea può essere quella di destinare quelli sufficientemente grandi e dotati di coperchio (da tenere fermo con una nastro di nylon) ai vostri amici a 4 zampe, offrendo loro un caldo rifugio esterno per l'inverno: infatti non sempre cani e gatti da appartamento amano trascorrere tutta la giornata in casa. Basta tagliare una porticina sul davanti e la casetta è pronta, ma provvedete a tenerla ferma poggiandovi in cima qualche peso.

410

Un'ulteriore ottima idea è poi quella di realizzare degli originali vasi rivestiti con piccoli sassi o con finti mattoni per il giardino; la dimensione dei contenitori è indifferente (infatti il procedimento non varia) ed il risultato finale sarà di grande effetto. Prendete la forma di polistirolo (quadrata o rettangolare) e con la punta di un coltello praticatevi almeno un paio di fori sul lato che corrisponde al fondo (per il drenaggio dell'acqua), prestando attenzione a non romperlo. Misurate le superfici da ricoprire e recatevi In un centro per il bricolage, quindi acquistate un numero sufficiente di finti mattoncini in plastica ed un sacchetto di sassolini decorativi bianchi o colorati.
Munitevi anche di un apposito collante resistente agli agenti atmosferici (chiedete eventualmente consiglio ad un addetto alle vendite) e di una spatola per distribuirlo sulle pareti del recipiente. Appoggiate la sagoma sul piano di lavoro e iniziate a stendere il collante su un lato con la spatola. Incominciate a disporre i mattoncini partendo dal centro e applicandoli in maniera simmetrica e armonica.

510

Guarda il video

Continua la lettura
610

Arrivati ai bordi, ricoprite eventuali piccole aree rimaste scoperte con i sassolini decorativi, inserendo un buon quantitativo di colla. Ponete sull'area trattata dei pesanti volumi e lasciate tutto quanto in posa 12 ore, poi controllate che tutte le applicazioni si sia perfettamente saldate al polistirolo; completate la lavorazione sugli altri lati ripetendo lo stesso procedimento. Terminata l'opera, ponete il vaso nel punto desiderato, distribuendo eventualmente uno strato di ghiaia sul terreno per far defluire meglio l'acqua delle innaffiature. Riempite il contenitore di terriccio (disponendo sul fondo qualche coccio e dei sassolini)) e inseritevi i fiori preferiti, magari creando una ricca composizione se lo spazio lo consente. Se invece volete usare l'elemento appena realizzato come un porta-vaso, potete farlo senza alcun problema: potrà eventualmente contenere piante o fiori differenti secondo le varie stagioni.

710

Nel caso abbiate un giardino con degli alberi, potreste riutilizzare le vaschette di polistirolo trasformandole in delle simpatiche casette per gli uccelli.
Procuratevi delle vaschette di polistirolo e. Dopo averle tagliatele a metà, posatele sui rami, mettendo dentro un po’ di paglia.
Saranno dei perfetti nidi artificiali in cui gli uccellini che decidono di nidificare potranno trovare rifugio.

(Fonte: http://www.ecoo.it/articolo/riciclo-creativo-polistirolo-10-idee-facili-da-realizzare-foto/24065/)
.

810

Un'idea molto simpatica per il periodo pasquale è quello di usare il polistirolo per creare tante uova colorate da posizionare dentro una cesta affiancata dalle forme in cartone degli allegri coniglietti pasquali.
Eccovi un video utile che illustra come rivestire delle uova di polistirolo: https://www.youtube.com/watch?v=C70khk4mi7Q

(Fonte: http://www.greenstyle.it/decorare-giardino-pasqua-144311.html)
.

910

Infine, nonostante le idee a cui dare forma possano essere davvero svariate, ecco un ulteriore suggerimento: come è già stato precisato nel passo numero 1, il polistirolo è un materiale che non ammuffisce o marcisce a contatto con umidità o acqua, quindi potete tagliarne delle forme quadrate o rettangolari da interrare per creare delle piccole serre per le aiuole, riparandole dal freddo dell'inverno: la copertura superiore può essere creata con un foglio di robusto cellophane, non pericoloso come invece lo è il vetro (solitamente usato), ma ugualmente trasparente per lasciar passare la luce del sole; può essere poi fissato con alle sagome precedentemente tagliate con una pinza 'spara-punti'.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per tagliare il polistirolo si può utilizzare un taglierino affilatissimo, ma per eseguire lavori di grande precisione occorre utilizzare un apposito strumento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei vasi effetto pietra

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il polistirolo espanso

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il polistirolo

Bricolage

Come dipingere il polistirolo

Bricolage

Come costruire un igloo di polistirolo

Altri Hobby

Riciclare con la plastica

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un soffitto in polistirolo

Cucito

Come Realizzare Dei Cactus In Feltro Decorativi

Altri Hobby

Come realizzare un presepe di polistirolo

Bricolage

Come realizzare dei pulcini di polistirolo