Come riutilizzare l’acqua del condizionatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il condizionatore d’aria è una macchiana che permette di abbassare o alzare la temperatura dell'ambiente in cui è posto. Quando viene utilizzato in estate, lo scambio di calore tra l'aria della stanza e il gas refrigerante del condizionatore determina la formazione della condensa che si presenta con delle goccioline di acqua. Il condizionatore ha un sistema di scarico che attraverso un tubicino fa convergere la condensa o all'interno dell'abitazione o all'esterno. La condensa sotto forma di acqua può essere raccolta in dei recipienti e riutilizzata. Infatti, è pura come l'acqua distillata. In questa guida vedremo come riutilizzare l'acqua del condizionatore.

27

Occorrente

  • Condizionatore
  • recipiente
37

Usare l'acqua del condizionatore per il ferro da stiro e per il vaporizzatore

Il primo passaggio da seguire per fare in modo che l’acqua della condensa sia assolutamente pura, è quello di utilizzare un recipiente sempre pulito per raccoglierla. L’acqua è molto adatta per il funzionamento del ferro da stiro, del vaporizzatore per moquette e delle batterie dell’auto; tutti questi oggetti, infatti hanno bisogno dell’acqua distillata pulita e priva di calcare. La serpentina all'interno del condizionatore genera, appunto, acqua filtrata e distillata durante il percorso che conduce allo scarico.

47

Usare l'acqua del condizionatore per le pulizie della casa

Un altro reimpiego dell’acqua del condizionatore può anche essere quello di utilizzarla per annaffiare le piante da interno, irrigare le aiuole del giardino o anche l’orto. Dal momento che si tratta di acqua perfettamente pulita, è anche molto adatta per il bucato a mano, per i servizi igienici e la si può conservare nella vasca da bagno per pulire i pavimenti, per risciacquare una prima volta i piatti e le stoviglie oppure per scaricarla nel water. Se state facendo dei lavori in casa, l’acqua del condizionatore può essere utile per togliere dal pavimento colature di colla nel caso di posa dei parati, o di vernice se si stanno tinteggiando le pareti.

Continua la lettura
57

Usare l'acqua del condizionatore per preparare il calcestruzzo e per pulire la cuccia del cane

Quando si devono mettere le piastrelle, nella vasca da bagno riempita con l'acqua del condizionatore si possono immergere intere confezioni del materiale in oggetto, che prima di essere posate richiedono proprio un bagno parziale per far aderire meglio il collante. Se mescolata con terra, malta e cemento, l’acqua è utile anche per preparare il calcestruzzo. Diversi e tutti molto utili sono, quindi, i modi di riutilizzare l’acqua del condizionatore in casa, senza dimenticare che per usi esterni è adatta anche per pulire la cuccia del cane e il barbecue. Questi sono i suggerimenti più comuni, ma ce ne sono ancora molti altri.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare il condizionatore che perde acqua

Materiali e Attrezzi

Come installazione i condotti dell'aria condizionata centrale

Casa

Come disinstallare un condizionatore portatile

Casa

Come cambiare la scheda del condizionatore

Casa

Come pulire il compressore del condizionatore d'aria

Casa

Come cambiare e pulire il filtro del condizionatore

Casa

Come scegliere e utilizzare un condizionatore

Materiali e Attrezzi

Come riparare un condizionatore a finestra