Come Riutilizzare La Pittura Avanzata

1/6 – Introduzione

Comperare pittura in eccesso quando si deve ridipingere casa è un classico poiché tutti voglio stare “sul sicuro” con il risultato che, al termine dei lavori, si creano parecchie scorte inutilizzate che vengono riposte in garage oppure nel ripostiglio di casa. Nella guida che segue scopriremo quindi alcuni semplici consigli su come riutilizzare la pittura avanzata per creare graziosi progetti “home-made”, tutti molto semplici ma di sicuro effetto. Se non avete la minima idea di cosa fare ecco quindi qualche spunto utile dal quale partire.

2/6 Occorrente

  • Avanzi di vernice

3/6

La prima idea per riutilizzare la pittura prevede di dare nuovo “tono” ad una vecchia libreria. Con questo lavoro darete un tocco di profonditá alla stanza colorando le parti interne della libreria o degli scaffali portaoggetti conferendo, in tal modo, una nota di contrasto rispetto all’ambiente circostante. In alternativa invece di utilizzare uno stencil decorativo ossia un metodo semplice che vi permetterà di abbellire le pareti di casa senza grossi sforzi. Vi basterà individuare una parete adatta sulla quale andrete ad applicare lo stencil decorativo; fate attenzione a scegliere il punto della stanza sul quale volete che “cada” l’attenzione.
Una possibilità, direttamente correlata alla prima, vi consentirà di rinnovare con stile e personalità vecchie mensole ormai sottotono. In questo caso vi basterà poca pittura e con il minimo sforzo potrete dare una rinfrescata alle mensole, magari colorandole in tonalitá diverse l’una dall’altra.

4/6

Se invece volete cimentarvi con qualcosa di più “complesso” ma dai risultati sorprendenti potrete dedicarvi a dare nuovo smalto ai vecchi mobili. Se siete stanchi di vedere sempre i soliti mobili in camera da letto potrete riportarli a “nuova vita” verniciando le porte dell’armadio o i cassetti del comó. Vi sembraranno dettagli insignificanti, ma alla fine dell’opera, l’intera stanza acquisirà un gran valore.

5/6

L’opzione prevede di ridare nuova vita a vecchie lampade da tavolo. Se il coprilampada ha perso attrattiva, smontatelo, dategli una bella mano di colore et violá, una volta asciutto sarà come nuovo. L’ultima possibilità che enunciamo nella guida ma indubbiamente la vostra fantasia potrà suggerirvene altre, riguarda la colorazione degli interruttori. Sicuramente potrete rifinire maniglie e pomelli anch’essi usurati dal passare del tempo. I mobili in legno, infatti, spesso sono provvisti di maniglie e pomelli smontabili o svitabili: toglieteli e dategli un tocco di classe.

6/6 Consigli

  • Date libero sfogo alla vostra fantasia e creatività
Riproduzione riservata