Come riutilizzare la scorza degli agrumi per la casa e il giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Utilizzando la parola agrumi, intendiamo indicare le piante che sono interne alla sottofamiglia denominata Aurantioideae (famiglia delle Rutaceae), comprendendo in essi anche i loro frutti. La sottofamiglia rappresenta un gruppo formato da diciotto specie e tre generi. In questo gruppo, tuttavia, possiamo ritrovare delle varianti, date da delle mutazioni di carattere naturale, verificabili nell'infiorescenza come pure nei frutti.
Ora, passando al tema specifico della nostra guida, andremo a spiegarvi Come riutilizzare la scorza degli agrumi per la casa e per il giardino.

25

Come abbiamo appena accennato all'interno del passo che ha introdotto la nostra guida, ora cominciamo subito l'argomentazione sul tema.
Un utilizzo che può essere scelto per la scorza degli agrumi è quello alimentare, che però dev'essere preceduto da un'attenta pulizia della scorza. Infatti, bisognerebbe preferire sempre dei limoni di carattere biologico, senza pesticidi, ma non sempre è possibile procurarseli e, per togliere i vari prodotti chimici che possono essersi accumulati sulla scorza, dovrete pulirli con molta cura e attenzione.
Aromatizzate l'arrosto cospargendolo nella sua parte superiore con della scorza di limone. Così facendo riuscirete a ottenere un miglioramento nel sapore complessivo della carne, dandole anche un profumo piacevole.

35

Inoltre, potreste optare per la preparazione di un'ottima grappa al limone preparate una grappa al limone. Prendete dei limoni che tenete esclusivamente la scorza per questa preparazione. La scorza dovrà essere messa a macerare nella grappa classica all'interno di un contenitore chiuso in maniera ermetica per circa due settimane. Prima di chiudere ermeticamente il contenitore, ricordatevi di aggiungerci dello zucchero. Lasciate il contenitore in un luogo buio ma caldo.
Al termine delle due settimane, imbottigliate la grappa al limone, e fatela invecchiare per un paio di mesi, per poi gustarvela.

Continua la lettura
45

Ma il limone si può utilizzare anche per finalità differenti rispetto a quelle culinarie. Potreste utilizzare la sua scorza anche per finalità differenti. Per esempio, per un bagno rilassante. Procedete in questo modo: Sbucciate un limone e utilizzate la buccia per fare un bagno rilassante, immergendo la scorza nell'acqua della vasca da bagno. Secondo i principi dell'aromaterapia, la fragranza del limone ha proprietà calmanti per la psiche, purificanti e tonificanti per il corpo. Inoltre lascia sul corpo e i capelli un profumo rinfrescante. Al fine di poter donare un sapore particolarmente buono (che richiami al limone) al tè, immergete la scorza del limone al suo interno.
Eccovi un link interessante sul tema: http://naturalmentemamma.it/2010/10/28/22-modi-per-usare-la-scorza-di-limone/.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scegliere il terriccio per gli agrumi

Giardinaggio

Come coltivare agrumi sul terrazzo o in giardino

Giardinaggio

Come difendere gli agrumi dalla carenza di potassio in modo naturale

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro con agrumi secchi e rametti di salice

Altri Hobby

Come fare un pot-pourri aromatico

Altri Hobby

Come fare un lampadario con gli agrumi secchi

Giardinaggio

Come preparare il terriccio per gli agrumi

Giardinaggio

Come curare il mal della cenere e la fumaggine degli agrumi