Come riutilizzare le sciarpe di lana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni va sempre più di moda l'arte del riciclo. Infatti moltissime persone evitano di buttare via oggetti e vecchi indumenti e li riutilizzano in svariati modi. L'arte del riciclo ha coinvolto tutti che mettono in campo la loro creatività. In questa guida ci occuperemo della lana. In particolar modo vedremo come riutilizzare le sciarpe di lana. Forniremo utilissimi idee su come creare oggetti bellissimi e capi con delle sciarpe di lana che non utilizziamo più. Daremo utilissimi consigli e vi seguiremo in ogni passo della riciclo creativo.

27

Occorrente

  • lana
37

Tipo di lana

Ci sono diversi modi per riutilizzare una vecchia sciarpa di lana. Per prima cosa, è molto importante osservare di quale tipo di lana si tratta. Osservate lo spessore del filo della sciarpa. In base a questo potete realizzare qualcosa di diverso dall'originale. Poi, scegliete cosa realizzare. Ad esempio potete creare una caldissima coperta che potrà riscaldare le fredde sere d'inverno. Ritagliate tutte le sciarpe che non indossate più in tanti quadrati. Cuciteli tra di loro in sequenza, alternandoli per rendere la coperta più colorata. Rifinite i bordi ed ecco realizzata una calda coperta. Potete utilizzarla anche per ricoprire i divani.

47

Metodi

Un altro modo per riutilizzare una sciarpa di lana è quello di creare delle bellissime collane a intreccio. Se la sciarpa è lunga e quindi vi avanzerà molta lana, potete realizzare un completo intero di bijou: collana, bracciale e orecchini. Per realizzare una bellissima collana di lana intrecciata, vi basterà "sfilare" tutti i nodi della sciarpa. Se necessario utilizzando i ferri appositi, mettete insieme tanti fili in base allo spessore che desiderate. Formate dei blocchi e fissateli a un'estremità con un nodo. Completata questa operazione, iniziate a intrecciare i blocchi ottenuti fino all'estremità opposta. Fissateli insieme e ricongiungete le due estremità. Se volete impreziosire la vostra collana, potete aggiungerci delle perline e renderla più originale e alla moda.

Continua la lettura
57

Oggetti

Riutilizzando una vecchia sciarpa di lana è possibile realizzare dei bellissimi copri cuscini del tutto originali. Anche in questo caso, sarà necessario sfilare i nodi della lana fino a ricavarne un lungo rettangolo. Dopodiché avvolgetelo su se stesso fino a far congiungere i due lati opposto. Prendete una stoffa qualunque. Quindi ritagliate un rettangolo leggermente più piccolo di quello che avete ritagliato. Cucitelo su tutto il perimetro del primo così da formare la fodera interna del cuscino. Fissate tra di loro i due lati verticali, mentre su un lato orizzontale, cucite una cerniera. In questo modo potrete poi riempirlo a vostro piacimento. Infine decoratelo con dei bellissimi bottoni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • evitate di lavare la lana in lavatrice per non rovinarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una borsa di stoffa intrecciata

Cucito

Come rinnovare una sciarpa vecchia

Cucito

Come realizzare una sciarpa con cappello incorporato

Cucito

Come fare i tasconi su una sciarpa di lana

Cucito

Come convertire una sciarpa in coprispalle

Cucito

Come realizzare una sciarpa di lana con il macramè

Cucito

Come fare una sciarpa arricciata all'uncinetto

Cucito

Come creare una sciarpa con chiusura a bottone