Come riutilizzare un vecchio asciugamano

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Almeno una volta nella vita vi siete trovati a dover cestinare un vecchio asciugamano infeltrito e malandato, ma vi è passato mai per la mente che probabilmente questo materiale potrebbe essere riadoperato in diversi modi? Buona parte dei materiali, anche i più impensabili, possono essere riciclati o riutilizzati. Ogni oggetto o materiale, in sintesi, può avere la possibilitá di essere rigenerato. Spesso, sarebbe utile riflettere qualche minuto in più su come poter riutilizzare un oggetto. In questa breve guida, vi spiegherò come poter riutilizzare un vecchio asciugamano.

26

Occorrente

  • Vecchio asciugamano
  • 5 elastici
  • Forbici
  • Acqua
36

Creare un portaspifferi

Anzitutto, avrete mai immaginato di poter creare un utile portaspifferi, utilizzando semplicemente un vecchio asciugamano infeltrito? Per fare ciò, dovrete procurarvi il vostro asciugamano usato (asciutto e pulito) e 5 elastici per bloccare il tutto. Certamente, dal punto di vista estetico, non sarà proprio il massimo ma, se vorrete renderlo un po' più presentabile, potrete foderarlo o imbottirlo d'ovatta, rendendolo molto somigliante ad un cuscino.

46

Adoperare il tessuto come "spugna" nei sottovasi delle piante

Un'altra idea per poter riciclare il vostro asciugamano usurato è quella di adoperare il tessuto come “spugna” nei sottovasi delle piante o, addirittura, all'interno dei vasi con dei fiori freschi. Prima di tutto, dovrete ritagliare il tessuto su misura, ispirandovi alla conformazione del vaso e cercando di ricavarne 2-3 da sovrapporre uno sopra l’altro. Successivamente, dovrete inumidirli completamente con dell'acqua e porli tra il vaso ed il sottovaso. Con questo utile stratagemma, farete in modo che anche in vostra assenza le vostre piante possano "autoalimentarsi" assorbendo l'acqua necessaria al loro fabbisogno. Utilizzando la teoria dei 3 strati, avrete la possibilità di assentarvi per 3-4 giorni senza che le vostre piante ne risentano.

Continua la lettura
56

Realizzare una composizione artistica

Un'altra alternativa per riutilizzare il vostro vecchio asciugamano consiste nel creare una composizione artistica (specie se l'asciugamano è intriso di colori sgargianti). Ad esempio, potreste creare un “quadretto” con dei lembi di alcuni asciugamani colorati, creando un puzzle, un motivo o una fantasia "ricercata". Un altro esempio potrebbe essere quello di utilizzare l’asciugamano per imbottire un originalissimo e tenero orsacchiotto di pezza o, in alternativa, potreste semplicemente cucire un “abito” o un accappatoio da far indossare al vostro peluche, bambolotto oppure per lo stesso orsacchiotto. A questo punto, non mi resta che augurarvi buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un orsacchiotto di pezza

Cucito

Come fare un portapigiama a forma di orsetto

Altri Hobby

Come sfeltrire la lana

Bricolage

Cucito

Come realizzare un capoculla

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro di stoffa

Cucito

Come realizzare un segna posto per Pasqua

Cucito

Come stringere un cappello di lana