Come riutilizzare una vecchia chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il "fai da te" è ormai diventato uno stile di vita. Riutilizzare vecchi oggetti, oltre ad essere un motivo per dar sfogo alla propria fantasia, è anche un utilissimo metodo per arredare i propri spazi vitali. Quante volte in cantina troviamo cose che non usiamo più? Chi di noi in casa non ha una vecchia chitarra? È quindi utile sapere che la nostra "amica" è uno degli oggetti più divertenti e belli da riciclare. In questa guida vi forniremo delle idee su come riutilizzarla.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • vecchia chitarra da riciclare
  • seghetto
  • colla
  • cartone o legno da riciclo
  • carta per rivestire
  • terriccio e concime per piante
35

Una vecchia chitarra può essere adattata e diventare una personalissima libreria/bacheca. Eliminando la parte anteriore della cassa armonica ne ricaviamo un "contenitore". La parte eliminata in legno può essere utilizzata per creare le mensole. Attraverso il manico la chitarra può essere attaccata al muro e riempita con quello che vogliamo: libri, oggetti da collezione, soprammobili. Per questo tipo di riutilizzo possiamo usare anche la custodia rigida della chitarra (che è anche molto più spaziosa). Il fondo può essere ricoperto con della carta da regalo oppure con degli spartiti musicali e con dei materiali di recupero possiamo costruire delle piccole strutture divisorie per i libri oppure dei ripiani per posizionare gli oggetti.

45

Per gli amanti del "pollice verde", la nostra vecchia chitarra classica può essere trasformata anche in una fioriera da posizionare in giardino. Il sistema è lo stesso, ovvero quello di eliminare la parte anteriore della cassa armonica e riempirla di terreno, utilizzandola proprio come fosse un vaso. Per il nostro giardino può essere utile anche riutilizzare la chitarra (o la sua custodia rigida) trasformandola in un tavolino sul quale possiamo consumare un caffè o un aperitivo. Questa volta la cassa armonica non dovrà essere smembrata e sotto quest'ultima applicheremo dei supporti simili a quelli che si utilizzerebbero per sorreggere uno sgabello.

Continua la lettura
55

Inoltre può diventare anche un arredo da esporre. Se amiamo dipingere potremo utilizzare degli appositi colori per il legno e divertirci a creare le più svariate fantasie per abbellire la nostra vecchia chitarra classica. Questi nuovi oggetti decorativi potranno poi essere appoggiati o su di un piedistallo oppure appesi alle pareti. Se abbiamo numerosi plettri, questi posso essere utilizzati ed incollati sulla chitarra stessa per creare un personalissimo mosaico che diventerà un oggetto di esposizione che asseconda i nostri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare Una Chitarra di Cartone

Altri Hobby

Come realizzare una chitarra con materiale di riciclo

Bricolage

Idee per realizzare dei plettri di plastica

Altri Hobby

Come regolare l'action della chitarra acustica

Bricolage

Come realizzare un ciondolo con un plettro

Bricolage

Come creare lo slide per la chitarra

Bricolage

Come costruire strumenti musicali per bambini

Altri Hobby

Come creare un plettro

Altri Hobby

Come realizzare un supporto per chitarra

Altri Hobby

Come riparare un graffio su una chitarra elettrica