Come riutilizzare una vecchia scala

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I vecchi oggetti o attrezzi che non si utilizzano più perché rotti o semplicemente accantonati, rappresentano una risorsa, poiché si possono modificare e possono quindi avere una nuova vita. A tal proposito, nella guida che segue vi sarà spiegato come poter riutilizzare una vecchia scala, una di quelle in legno, a pioli, molto diffuse in passato ma pesanti e un po' pericolose. Il riciclo può essere infatti un nuovo modo per inquinare di meno, quindi per risparmiare e dar sfogo alla propria fantasia e alla propria vena creativa. Riutilizzare vecchi oggetti rappresenta anche un ottimo modo per occupare il proprio tempo libero e un rimedio contro la noia. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Scala
36

Dividete la scala in due porzioni

Se avete a disposizione una scala abbastanza alta, potete dividerla in due porzioni di uguale altezza. Questa prima idea vi permetterà di realizzare una vera e propria libreria. Vi basterà infatti porre le due porzioni come se fosse un triangolo e inserirlo tra i pioli delle mensole. Potete realizzarla anche con due scale se preferite una libreria di altezza maggiore e potete sbizzarrirvi con i colori. Questa idea si presta benissimo anche alla realizzazione di scaffali semplici da poter inserire nella cameretta dei propri figli.

46

Colorate con una vernice resistente per legno

Una scala piccola, con pochi gradini, può invece diventare un tavolino da interno o esterno, a seconda delle vostre esigenze. Cercate un ripiano rettangolare o circolare e fissatelo sulla superficie della scala con un trapano. Colorate infine il tutto con una vernice resistente sul legno. Questa può essere una soluzione carina per chi non ha molto spazio a disposizione ma non desidera rinunciare ad un portariviste o a un piano su cui poggiare un bel portafiori.

Continua la lettura
56

Addizionate poi dei gommini sulla porzione a contatto con il muro

Una scala a pioli medio-alta la si può riutilizzare in un bagno come porta asciugamani. In particolare vi basterà trattare il legno con una vernice particolare preventiva, in quanto si presume che verrà esposta a sbalzi di temperatura e vapori. In seguito potrete passare la vernice del colore che si intona al meglio con il vostro bagno. Fatto questo appoggiatela al muro. Potete ovviamente anche fissarla al pavimento per conferirle maggiore stabilità. Addizionate poi dei gommini sulla porzione che va a contatto con il muro. Un' ultima idea originale per riutilizzare la vostra vecchia scala consiste nel realizzare un vero e proprio orticello, ma sviluppato verticalmente e quindi molto utile per chi ha poco spazio sul proprio balcone ma non vuole rinunciare alla propria passione per il pollice verde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come utilizzare una vecchia scala a pioli

Casa

5 librerie fai da te

Cucito

Come realizzare delle decorazioni con il knitting loom

Casa

Come cambiare una striscia di pvc nella serranda

Altri Hobby

Come realizzare un porta DVD

Altri Hobby

Come costruire una casa su un albero

Casa

Faretti alle pareti: consigli di installazione

Bricolage

10 modi per riutilizzare una vecchia scala