Come riverniciare i mobili in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ognuno di noi possederà sicuramente dei vecchi mobili di legno in cantina, ormai usurati dal tempo. Tuttavia, è un vero peccato sprecare così pezzi di arredamento che comunque possono essere di un certo pregio, quindi perché non recuperarli? In questa guida, vi spiegherò come riverniciare i mobili in legno e dargli nuova vita. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • vernice lucida all'acqua
  • pennelli da 2,5 a 5 cm
  • carta abrasiva
  • smalto decorativo
  • vernice ad effetto laccato o vernice lucida (facoltativo)
37

Come prima cosa, bisogna grattare tutta la superficie del mobile (o almeno quella che volete riverniciare) con una carta abrasiva, carteggiando in modo da formare dei cerchi concentrici. Dopo aver carteggiato e reso il legno grezzo, nel caso in cui voleste donare al vostro mobile un effetto decapato in stile povero, potrete tranquillamente passare sul vostro mobile una vernice lucida all'acqua. L'opposizione tra l'effetto decapato e il lucido donerà al vostro mobiletto un aspetto mozzafiato e molto elegante, nonostante la sua estrema semplicità. Dopo aver fatto ciò, dovrete passare sul vostro mobile una mano di fondo universale all'acqua. Esso permetterà allo smalto di aggrapparsi perfettamente ed eviterà quindi che lo smalto venga via con il passare degli anni.

47

Successivamente, andrete a dare la prima mano di smalto decorativo, lasciando asciugare il tutto per circa due ore. In questa fase, consiglio di utilizzare uno smalto decorativo ''opacizzante''. Durante questo procedimento, dovrete sempre aver cura di seguire con il pennello le venature del legno. Il prossimo passo da effettuare consiste nel carteggiare di nuovo il vostro mobiletto superficialmente, dopodiché lasciate asciugare nuovamente il tutto per un paio d'ore. In seguito, carteggiate di nuovo in modo superficiale riaprendo il foro e permettendo alla pigmentazione cromatica del vostro smalto di fissarsi in profondità con la seconda mano, evitando così di darne una terza.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, effettuate una seconda mano di smalto, con la possibilità di avere effetti lucidi. Quindi, come ho già raccomandato in precedenza, abbiate bene cura di seguire per bene tutte le venature del legno. Effettuata quest'ultima operazione, il vostro mobile può definirsi concluso, ma avete anche un ''step'' facoltativo, che consiste nella finitura lucida. Potrete passare sul vostro mobile una vernice ad effetto laccato oppure, più semplicemente, una vernice lucida, rigorosamente all'acqua. Il vostro mobile è adesso pronto per essere esposto in bella vista all'interno della vostra casa. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riverniciare uno skate

Altri Hobby

Come riverniciare le carene di un quad

Casa

Come Riverniciare Un Box Doccia

Bricolage

Come riverniciare una barca in vetroresina

Bricolage

Come riverniciare un armadio in legno

Casa

Come riverniciare gli infissi in legno

Casa

Come ridare vita a un vecchio mobile

Casa

Come riutilizzare un vecchio mobile