Come riverniciare le carene di un quad

  • 25 02 2016

1/7 – Introduzione

Recentemente nel mercato degli automezzi si fa sempre più strada un veicolo molto particolare ed originale. Stiamo parlando del quadbike (comunemente noto come quad), un mezzo nato come quadriciclo per il fuori strada. Ad ogni modo non inusuale incontrarlo anche su tracciati cittadini e urbani delle nostre città. In questa guida vedremo brevemente come personalizzare esteticamente questo mezzo. Vedremo, infatti, come riverniciare le carene di un quad.

2/7 Occorrente

  • Carta vetrata (a grana grossa e a grana fine)
  • Vernice
  • Primer
  • Vernice trasparente
  • Polish lucidante
  • Cera
  • Panno in microfibra

3/7

La prima cosa da fare per riverniciare la carena del quad è scegliere, tra quelle acriliche e quelle poliuretaniche, la vernice più adatta alle proprie esigenze. Se le vernici acriliche sono in grado di conferire alla carena una maggiore lucentezza è necessario considerare che, rispetto alle seconde, sono molto più delicate. Una volta effettuata la scelta, si dovrà pensare alla tecnica da impiegare; anche qui la possibilità è duplice perché è possibile ricorrere alle bombolette, oppure può essere impiegato un compressore. Se non si ha alcuna esperienza nella verniciatura è meglio evitare di usare un compressore perché, pur permettendo di ottenere risultati migliori in termini di precisione, richiede una certa dimestichezza per evitare di commettere errori.

4/7

Operata la scelta bisognerà preparare la carena; dopo averla smontata appoggiarla su di un supporto e carteggiarla con una carta vetrata a grana grossa, quindi ripassare con una carta a grana molto fine. Effettuata questa operazione utilizzare un solvente per rimuovere i residui e passare la superficie con un panno pulito, strofinato con molta leggerezza. Successivamente iniziare la fase di verniciatura passando una mano di primer; scegliere il colore in base al risultato finale che si vorrà ottenere, impiegando un aggrappante bianco per avere un effetto brillante, oppure uno grigio per ottenere una verniciatura più scura.

5/7

Una volta che il primer sarà asciutto iniziare a spruzzare la vernice, tenendo lo spray ad almeno venticinque centimetri di distanza dalla carena del quad. In tal modo il risultato sarà sicuramente più uniforme. Non sarà sufficiente una sola passata. Ne occorreranno almeno due o tre, da effettuarsi a circa due ore di distanza. Sono necessarie altre due operazioni per completare il lavoro. La prima consiste nell’applicare una vernice trasparente, seguita da un polish lucidante. La seconda consiste nella lucidatura vera e propria, per eseguire la quale verrà impiegata la cera.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=sAaZctYHpok

7/7 Consigli

  • Se non si ha alcuna esperienza nella verniciatura è meglio evitare di usare un compressore
Riproduzione riservata