Come rivestire con una parete esterna la tettoia della macchina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La proprio automobile è molto più che un mezzo di trasporto. Spesso diventa infatti una passione ed un oggetto da curare e utilizzare con cura. Tantisisme sono infatti le persone appassionate di motori che passo così molto tempo dedicandosi alla cura e alla manutenzione della propria macchina. Molto spetto poi questa passione può rivelarsi davvero utile, attuando così cambiameti alla carrozzeria in modo da divere in maniera più completa ed efficiente la propria macchina. Uno di questi esempi è sicuramente quello della copertura esterna della tettoia della propria macchina. In questa guida vedremo infatti insieme come fare per trasformare la tettoia in un elemento architettonico chiuso da una parete esterna, in modo da avere una maggiore protezione dagli agenti atmosferici e dall' usura del tempo. Procedere è piuttosto faticoso e richiede grande precisione per un risultato ottimale. Seguite quindi questi passaggi è vedete come agire al meglio per rivestire con un parete esterna la tettoia della propria macchina.

25

Occorrente

  • vanga, trapano, viti
  • lastre ondulate e travetti di sostegno
35

Scava per prima cosa, lungo il perimetro esterno della tettoia, un piccolo solco profondo 15 cm. Sistema poi sui travetti di sostegno verticale dei traversini orizzontali, disposti uno all' altezza del terreno e gli altri a intervalli di circa 70 cm l' uno dall' altro. Puoi anche sistemare, per conferire maggiore resistenza al lato posteriore della tettoia, un altro travetto verticale, incassandolo in un getto di cemento.

45

Procedi poi al fissaggio della prima fascia di lastre che andrai a disporre con l' ondulazione in senso verticale. Inizia dal lato adiacente all' ingresso, posa la lastra sul fondo e appoggiala ai traversini. Procedi poi verso sinistra con la seconda lastra che verrà sovrapposta alla prima di due ondulazioni. Se necessario, scava ancora un po' oppure inserisci qualche sasso. Procedi in questo modo fino a completare il lato più lungo della tettoia e quello adiacente.

Continua la lettura
55

Facendo riferimento alle figure precedenti, fissa il bordo inferiore delle lastre della seconda fascia. Posa poi provvisoriamente la prima lastra, con il bordo superiore appoggiato allo spiovente, in corrispondenza del travetto di sostegno. Segna e taglia in corrispondenza del bordo superiore della lastra inferiore, in modo che la lastra risulti inclinata nella giusta direzione. Ricordati di lasciare una fessura fra le pareti e il tetto per migliorare così anche il ricambio continuo dell'aria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una tettoia in ferro

Casa

Come costruire una tettoia in alluminio

Casa

Come fare una copertura per la tettoia

Casa

Come montare le lastre ondulate su una copertura

Casa

Come costruire una tettoia in PVC

Bricolage

Come realizzare una tettoia in legno

Casa

Come isolare una tettoia esterna in legno

Casa

Come costruire una legnaia esterna con la tettoia