Come rivestire di tessuto una scatola

1/5 – Introduzione

Se intendiamo fare un regalo ad un amico o un parente ed abbiamo bisogno di una scatola particolare per confezionarlo, potremo prenderne una qualsiasi e rivestirla con del tessuto. Con questa operazione, renderemo la scatola più presentabile ed adeguata al regalo che avremo scelto di fare. Il lavoro non sarà affatto difficile, richiederà pochi materiali, del tempo disponibile, un po’ di fantasia ed un po’ di pazienza. Vediamo quindi come rivestire di tessuto una scatola.

2/5 Occorrente

  • Scatola di cartone o di legno con coperchio
  • Colla vinilica
  • Metro da sarta
  • Tessuto
  • Forbici
  • Taglierino
  • Righello

3/5 – Reperire il materiale necessario

Anzitutto, avremo bisogno di una scatola di cartone o di legno che abbia anche un coperchio. Oltre a ciò, dovremo procurarci della colla vinilica, delle forbici, un metro da sarta, un taglierino, un righello e del tessuto preferibilmente con richiami floreali. Questo materiale sarà quasi sempre reperibile in casa, tranne che la stoffa: quest’ultima, infatti, potrà essere acquistata presso una merceria o un negozio specializzato in tessuti e foderami. Non appena avremo tutto il materiale a nostra disposizione, potremo iniziare il lavoro. La prima cosa da fare sarà rilevare le misure esterne della scatola con l’ausilio di un righello, per poi tracciare le varie sagome.

4/5 – Prendere le misure della scatola

Successivamente, dovremo occuparci dei 4 lati: se la scatola misurerà 30 x 30 cm e sarà altra 20 cm, dovremo tagliare un pezzo di tessuto lungo 120 cm, che congiungeremo alle due estremità. Queste saranno le misure necessarie per coprire il perimetro esterno. L’altezza, invece, dovrà essere almeno un paio di centimetri in più per permettere alla stoffa di arrivare fin sotto la base. Adesso, seguendo lo stesso procedimento, ci occuperemo del coperchio; anche qui dovremo tagliare della stoffa in più. Essa ci permetterà di fare un risvolto lungo tutto il perimetro fino all’altezza della calettatura. In seguito, occorrerà ritagliare la stoffa per ricoprire interamente la misura della base ed il fondo interno del coperchio.

5/5 – Decorare la scatola

A questo punto, utilizzando della colla vinilica, dovremo fissare i laterali e la parte alta del coperchio con i relati risvolti, dopodiché incolleremo il tessuto su tutte le basi della scatola ed all’interno del coperchio. La scatola rivestita di tessuto sarà così terminata, ma prima di confezionare il regalo, dovremo apportare un ulteriore modifica. Nel perimetro interno della scatola ed in quello del coperchio, incolleremo un cordoncino di stoffa di circa 1 cm. In questo modo, salderemo le giunture e creeremo una piacevole guarnitura. Infine, sulla parte esterna della scatola, incolleremo un nastrino con l’aggiunta di una piccola rosa di stoffa.

Riproduzione riservata