Come rivestire i vasi delle piante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Che si tratti di un vaso per esterni o di un vaso da interni, talvolta capita che la sua superficie si logori. In questo caso, o nel caso in cui ci si stanchi semplicemente del suo aspetto, si può ricorrere all'arte del fai da te. Con un po' di fantasia ed un po' di materiale di recupero, si possono rivestire i vasi delle piante cambiando totalmente il loro aspetto. Nulla di complesso, dunque; è sufficiente seguire i passi di questa guida per capire come fare. Di seguito l'occorrente ed i dettagli del progetto.

27

Occorrente

  • Fogli di carta da zucchero
  • Forbici
  • Collante (mistura di acqua e colla vinilica)
  • Juta
  • Gamballetti
37

Il primo suggerimento è quello di ricorrere al rivestimento mediante la juta. Questo materiale, considerato troppo spesso utile ma non decorativo, può invece stupire. Inoltre si tratta di una fibra vegetale economica e assolutamente biodegradabile. Nulla di più adatto per il vostro giardino o per dare un tono al vostro orticello in terrazzo. Per rivestire un vaso utilizzando la juta non vi serve grande manualità. Potete farlo come preferite, dando sfogo alla vostra fantasia. Una volta rivestito il vaso potete anche realizzare un fiocco che lo abbracci e dia un tocco in più d'eleganza. Un esempio potete trovarlo in questa pagina, dove si promuove l'uso della juta.

47

Altra tecnica può essere quella del decoupage, adatta non solo ai vasi arredativi ma anche a quelli destinati ad ospitare le piante. In questo caso si consiglia di utilizzare la carta da zucchero come materiale di copertura. Applicate dunque il collante sulla superficie del vaso e stendete la carta da zucchero in modo uniforme. Una volta completato questo passaggio disegnate delle figure su dell'altra carta da zucchero, tagliatele con delle forbici ed applicatele sulla superficie rivestita, sempre utilizzando il collante. Terminate il procedimento con una spruzzata di spray lucidante. Altri materiali e consigli sul decoupage potete reperirli in questa pagina. L'imperativo è comunque quello di mettere in moto la propria fantasia liberando tutto l'estro che vi caratterizza.

Continua la lettura
57

Un altro materiale da utilizzare per rivestire i vasi delle piante è il nylon, come ad esempio quello dei gambaletti. Si consiglia di utilizzare delle calze coprenti in modo tale da evitare lo spiacevole effetto trasparenza. Inoltre se scegliete delle calze dal colore simile a quelle del vaso, il problema viene ridotto ai minimi termini. Se la calza non è perfettamente aderente, potete fissarla con un collante uguale a quello del decoupage, realizzato con una mistura di colla vinilica ed acqua.
Coprite l'intera superficie con la calza, andando fin sotto il vaso. Applicate ulteriori elementi decorativi come cordoncini in tinta con lo stesso colore del gambaletto, perline o fiocchetti. Si può inoltre praticare un secondo rivestimento con pizzo o tulle per creare un effetto di luci e sovrapposizioni molto interessante. In questo video potete trovare ulteriori consigli e indicazioni su quest'ultima procedura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate paura di osare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee per riciclare la juta

Altri Hobby

Come realizzare dei sacchetti portaconfetti in juta

Bricolage

Come fare una ghirlanda di juta

Cucito

Come realizzare una borsa in juta

Altri Hobby

Come decorare un tessuto in juta

Altri Hobby

Come decorare con la juta

Giardinaggio

Come Proteggere I Vasi Dal Freddo Con La Juta

Bricolage

Come fare una striscia di juta decorata