Come rivestire il soffitto

1/5 – Introduzione

Il soffitto è un elemento della casa che a volte viene preso poco in considerazione, tanto che spesso e volentieri viene tinteggiato di bianco o nel colore delle altre parete. Con un po’ di fantasia invece è possibile rivestirlo per dare un look diverso all’intero ambiente, caratterizzandolo in maniera originale. Vediamo quindi insieme alcuni consigli su come rivestire il soffitto.

2/5 – Acquistate il materiale necessario

Una valida idea per rivestire il soffitto è rappresentata dai classici listelli di legno. La scelta di questi ultimi dipende dal budget disponibile, che se non è troppo elevato è preferibili puntare su legnami resistenti ma più economici, come ad esempio l’abete o il faggio o in alternativa il sughero. I pannelli di sughero infatti sono perfetti per ricoprire le volta della casa, con un materiale naturale ed ecologico, fonoassorbente e validissimo come isolante termico. Facile da posare, si adatta a qualsiasi ambiente e può essere tinteggiato per un risultato finale perfetto.

3/5 – Misurate la superficie

Lo spessore ideale di ogni quadrotta è di circa 4 mm, mentre le sue dimensioni relative alla larghezza e alla lunghezza possono variare tra i 30 e i 90 cm. Innanzitutto dovete misurare la superficie della volta da rivestire, aggiungendo al totale del metraggio un 10%, in più: durante la lavorazione potreste infatti commettere qualche errore ed avere bisogno di una maggiore quantità di sughero. Controllate bene il soffitto e accertatevi che si presenti piano e senza tracce di polvere. Eliminate eventuali imperfezioni dal muro, che deve essere perfettamente asciutto e pulito. Per procedere alla posa dei pannelli, stendete sulla superficie l’apposito collante e fissatele sul soffitto avendo cura di lasciare uno spazio di un millimetro, per far fronte ad eventuali dilatazioni del materiale.

4/5 – Lasciate asciugare le quadrotte

Una volta applicate le quadrotte su tutto il soffitto, lasciatele asciugare bene e in seguito procedete con la pittura, che potrà consistere in una tinteggiatura nel colore preferito o in un semplice strato di vernice trasparente. Ad operazione terminata, lasciate essiccare bene la vernice arieggiando l’ambiente, anche per eliminare l’eventuale odore del collante. Infine è bene consultare sempre un addetto alle vendite, sia per comprare il genere adatto di pittura, sia per descrivergli la consistenza delle superfici interessate, che potrebbero anche essere maggiormente predisposte per altre tipologie di coperture: egli saprà aiutarvi nelle varie scelte, guidandovi con professionalità, magari fornendovi ulteriori suggerimenti. Buon lavoro.

5/5 Consigli

  • Misurate la superficie della volta da rivestire, aggiungendo al totale del metraggio un 10%, in più: durante la lavorazione potreste infatti commettere qualche errore ed avere bisogno di una maggiore quantità di sughero.
Riproduzione riservata