Come rivestire il telaio di una lampada

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida vedremo come rivestire il telaio di un paralume. È un argomento molto interessante e anche utile allo stesso tempo. È importante soprattutto per gli appassionati di decorazione. Questo perché nel rivestire il telaio potrai decorarlo come piace a te. Lascia volare la fantasia, la lampada può essere decorata anche con materiali che si trovano in casa e non ti servono più. Diamo adesso dunque inizio alla guida.

25

Se hai famiglia, questo lavoretto può essere uno divertente e rilassante che vi riunisce! Prova di farlo nei giorni di pioggia o nei giorni noisoi d'inverno. I bambini sarano felicissimi di mostrare la loro immaginazione e creatività. Per un po' di lucce e originalità, consulta su Internet i stilli vintage o minimal, in funzzione della decorazione della tua casa. La stoffa la puoi ricuperare da un vecchio vestito che non indossi più o può essere da un vecchio pantalone in cottone. Come farlo? Segui questa guida prattica!

35

Iniziamo il nostro lavoro. Prima di tutto dobbiamo appoggiare la stoffa sulla sagoma adesiva dopo aver rimosso la pellicola di protezione. Esercitare quindi una leggera pressione con entrambe le mani, in modo che escano eventuali bolle d'aria. Ritagliare attentamente il contorno della sagoma con delle forbici ben affilate.

Continua la lettura
45

A questo punto dobbiamo lasciare su un lato verticale un margine di stoffa circa 2 cm, tagliando con cura eventuali eccedenze. Rimuovere la protezione al nastro biadesivo e applicarlo lungo l'altezza della sagoma stando a 0,5 cm dal bordo. A questo punto dobbiamo sovrapporre l'altro margine, chiudendo lo stampo.

55

Applicare il biadesivo anche lungo il perimetro dei due cerchi e montare la sagoma sul telaio, iniziando ad applicarla dalla parte inferiore. Piegare a metà il nastro di cotone con la carta di protezione ancora attaccata, per poi rimuoverla via via a tratti di 8-10 cm. Disporla ora a cavallo tra il rivestimento e l'anello del telaio, facendola aderire bene internamente. Ora puoi passare alla fase di rifinitura applicando con l'attaccatutto una passamaneria coordinata con la stoffa. Alla fine di questa parte tecnica, se vuoi puoi circondare la parte superiore della nuova lampada con un filo di stoffa di un altro colore, per creare contrasto, concludendo con un fiocco. Se il oggetto è destinato per la cameretta dei bambini, puoi attaccare dei bottoni o vecchi pezzi di bijù, che possono essere cucciti prima di applicare la stoffa. Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una cornice di cuoio

Il cuoio è il materiale ricavato dalla pelle degli animali la quale, in seguito a un processo denominato "concia" viene resa imputrescibile.
Nella grande maggioranza ...
Cucito

Come realizzare un moderno paralume in tessuto rigido

Cucito

Come cucire un paralume di pizzo

Bricolage

Come realizzare un telaio a ventola sopra una lampada

Bricolage

Come realizzare un paralume con una vecchia mappa

Bricolage

Come fare una stampa con il telaio

Cucito

Come realizzare un cestino di stoffa

Bricolage

Come fare le grucce imbottite

Bricolage

Come foderare una sedia

Bricolage

Come realizzare un bellissimo foulard con tecnica batik