Come Rivestire In Maniera Fantasiosa Le Spalliere Delle Sedie

di Valentina Molinero difficoltà: facile

Come Rivestire In Maniera Fantasiosa Le Spalliere Delle Sedie Di solito nelle famiglie italiane si tramandano di generazione in generazione i mobili storici, in particolare quelli dei salotti come vetrinette, tavoli e sedie. Ma possedere dei mobili antichi non vuole sempre dire che non possano essere rimodernati magari con gli accessori giusti, in maniera da adattarsi meglio al vostro stile e alla vostra casa. La prima modifica ad esempio potrebbe essere quella di coprire le spalliere delle vostre sedie in maniera molto fantasiosa, rock ma al contempo classica.

Assicurati di avere a portata di mano: asciugamani di cotone, lino o seta ago filo forbici nastro di raso

1 Realizzare queste coperture per le sedie è davvero un lavoro semplicissimo, non avrete bisogno di nessuna nozione di cucito specifica, dovete solo seguire queste semplicissime regole. Prima di tutto recuperate dal vostro corredo o da quello delle vostre mamme gli asciugamani classici quelli di cotone, lino o seta, fino a un po' di anni fa infatti non era uso comune usare quelli di spugna e ogni corredo che si rispettasse aveva dei bellissimi asciugamani che poi le donne della famiglia erano solite arricchire con bordature ricamate. Prima che questi pezzi di stoffa si ingialliscano, prendano polvere o siano addirittura vittime delle tarme, prendeteli voi e ripuliteli da frange, bordature eccessive o tutto ciò che li rende troppo pacchiane.

2 Dopo aver ottenuto dei pezzi di stoffa con i bordi lisci, stirate bene il tessuto e fate sui lati corti almeno 5-6 asole, ovviamente il numero dipenderà molto anche dai vostri asciugamani, quindi cercate di regolarvi realizzando almeno un foro ogni 2-3 cm. Realizzare le asole è semplicissimo, basterà fare dei piccoli taglietti con le forbici e poi con il cotone e l'ago passarci tutto intorno per fermare il tessuto, se poi possedete una macchina da cucire moderna potrete direttamente realizzarle con la macchina senza faticare troppo. Se ritenete che il vostro salotto sia molto lussuoso è consigliabile non realizzare se asole ma andare in merceria e fari rivestire i buchi con gli anelli di metallo.

Continua la lettura

3 A questo punto la vostre coperture sono quasi finite, posizionate i due lati corti degli asciugamani uno vicino all'altro e cominciate a inserire i nastri nelle varie asole, prima da un lato e poi dall'altro, proprio come se foste alle prese con un corsetto femminile, ovviamente lasciateli un po' lenti senza stringere troppo.  Quando avrete terminato, inserite il corsetto nella spalliera della vostra sedia e cominciate a stringere i nastri fino a che avvolgeranno bene la sedia, tagliate il nastro in eccesso e terminate il tutto con un bel fiocco.  Approfondimento Come rinnovare la seduta delle sedie (clicca qui) Se i vostri asciugamani sono di colore neutro, potrete scegliere nastrini in contrasto, molto colorati e magari abbinati alle tende o agli arredi del vostro salotto.  A questo punto le vostre antiche sedie sono ricoperte da classici e innovativi corsetti, che le proteggono e allo stesso tempo le rimodernano.. 

Come riciclare gli asciugamani vecchi Come realizzare un baldacchino per il letto Come ricamare gli asciugamani Come realizzare delle sedie argentate

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili