Come rivestire in maniera fantasiosa le spalliere delle sedie

di Silvia R. difficoltà: facile

Come rivestire in maniera fantasiosa le spalliere delle sedie Di solito, nelle famiglie italiane, si tramandano di generazione in generazione i mobili storici, in particolare quelli originariamente collocati all'interno dei salotti come vetrinette, tavoli e sedie. Possedere mobili antichi però non significa che debbano essere lasciati tali e quali nel corso del tempo senza alcuna possibilità di poter essere rimodernati, magari ricorrendo ad accessori giusti, affinché possano adattarsi al meglio al nuovo stile dell'abitazione. Una prima modifica a tal proposito, ad esempio, potrebbe essere quella di ricoprire le spalliere delle sedie in maniera creativa: "rock" ma al contempo classica. Nella guida che segue, vedremo quindi alcuni semplici ed utili consigli su come rivestire in maniera fantasiosa le spalliere delle sedie, con il minimo sforzo ed ottimizzando al massimo il tempo disponibile.

Assicurati di avere a portata di mano: asciugamani di cotone, lino o seta ago filo forbici nastro di raso

1 Prima di tutto recuperate dal vostro corredo o da quello delle vostre mamme gli asciugamani classici in fibre naturali: lino, cotone o ancora seta che, fino a qualche anno fa, erano di uso comune. Prima che questi pezzi di stoffa si ingialliscano, prendano polvere o siano addirittura vittime delle tarme, prendeteli e ripuliteli da frange, bordature eccessive e da tutto ciò che li rende troppo "pacchiani" ed antiquati. Dopo aver ottenuto dei pezzi di stoffa con i bordi lisci, stirate bene il tessuto e realizzate almeno 5-6 asole in corrispondenza dei lati corti; ovviamente il numero dipenderà molto anche dai vostri asciugamani, quindi cercate di regolarvi realizzando almeno un foro ogni 2-3 centimetri.

2 Realizzare le asole è semplicissimo, basterà fare dei piccoli taglietti con le forbici e poi "rivestirli" per bene tutt'attorno con il cotone e l'ago; se possedete una macchina da cucire sarà ancora più semplice e non dovrete faticare troppo. Se ritenete che il vostro salotto sia molto lussuoso è consigliabile non realizzare le asole ma andare in merceria e farvi rivestire i buchi con appositi anelli di metallo. A questo punto, le vostre coperture sono quasi finite, posizionate i due lati corti degli asciugamani uno vicino all'altro e cominciate ad inserire i nastri nelle varie asole, prima da un lato e poi dall'altro, proprio come se foste alle prese con un corsetto femminile, ovviamente lasciateli un po' lenti evitando di stringere troppo.

Continua la lettura

3 Quando avrete terminato il lavoro, inserite il corsetto nella spalliera della vostra sedia e cominciate a stringere i nastri fino a che avvolgeranno completamente la sedia quindi tagliate il nastro in eccesso e concludete il tutto con un bel fiocco.  Se i vostri asciugamani sono di colore neutro, potrete scegliere nastrini in contrasto, molto colorati e magari abbinati alle tende oppure agli arredi del vostro salotto.  Approfondimento Come rinnovare la seduta delle sedie (clicca qui) Allo stesso tempo, proprio per la facilità con cui si prestano ad essere sostituiti, potrete inserire ad ogni cambio di stagione nuovi e creativi nastri che daranno un tocco di novità agli ambienti.  A questo punto, le vostre antiche sedie saranno ricoperte da classici e innovativi corsetti che, oltre ad abbellirle, potranno proteggerle efficacemente da polvere ed usura mantenendone inalterata la bellezza nel corso del tempo.

Non dimenticare mai: Divertitevi a scegliere nastri sempre nuovi con cui abbellire le vostre sedie!

Come Eseguire La Chiusura Di Un Cuscino Con I Fiocchi Come asciugare i libri bagnati accidentalmente Come rilegare un libro Come realizzare un ramo di glicine con le perline

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili