Come rivestire in maniera fantasiosa le spalliere delle sedie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Solitamente, nelle famiglie italiane, si tramandano di generazione in generazione i mobili storici, in particolare quelli collocati all'interno dei salotti come vetrinette, tavoli e sedie. Possedere mobili antichi, però, non significa che debbano essere lasciati tali e quali nel corso del tempo senza alcuna possibilità di poter essere rimodernati, magari ricorrendo ad accessori giusti, affinché possano adattarsi al meglio al nuovo stile dell'abitazione. A tal proposito, una prima modifica, potrebbe essere quella di ricoprire le spalliere delle sedie in maniera creativa: "rock" ma al tempo stesso classica. Nella guida che segue, vi spiegherò come rivestire in maniera fantasiosa le spalliere delle sedie, con il minimo sforzo ed ottimizzando al massimo il tempo disponibile.

26

Occorrente

  • asciugamani di cotone, lino o seta
  • ago e filo
  • forbici
  • nastro di raso di vari colori
36

Anzitutto, recuperate dal vostro corredo o da quello delle vostre mamme i classici asciugamani in fibre naturali: lino, cotone o ancora seta che, fino a qualche anno fa, erano di uso comune. Prima che questi pezzi di stoffa si ingialliscano, prendano polvere o siano addirittura vittime delle tarme, prendeteli e ripuliteli da frange, bordature eccessive e da tutto ciò che li rende troppo "pacchiani" ed antiquati. Dopo aver ottenuto dei pezzi di stoffa con i bordi lisci, stirate bene il tessuto e realizzate almeno 5-6 asole in corrispondenza dei lati corti. Ovviamente, il numero dipenderà principalmente dai vostri asciugamani, quindi cercate di regolarvi realizzando almeno un foro ogni 2-3 centimetri.

46

Realizzare le asole è semplicissimo, basterà fare dei piccoli taglietti con le forbici e poi "rivestirli" per bene tutt'attorno con il cotone e l'ago. Se ritenete che il vostro salotto sia molto "lussuoso" è consigliabile non realizzare le asole, ma andare in merceria e farvi rivestire i buchi con appositi anelli di metallo. Una volta fatto ciò, le vostre coperture saranno quasi finite. Posizionate i due lati corti degli asciugamani uno vicino all'altro e cominciate ad inserire i nastri nelle varie asole, prima da un lato e poi dall'altro, evitando di stringere troppo. Quando avrete terminato il lavoro, inserite l'asciugamano nella spalliera della vostra sedia ed iniziate a stringere i nastri fino a che avvolgeranno completamente la sedia.

Continua la lettura
56

A questo punto, concludete il tutto con un bel fiocco. Se i vostri asciugamani sono di colore neutro, potrete scegliere nastrini in contrasto, molto colorati e magari abbinati alle tende oppure agli arredi del vostro salotto. Allo stesso tempo, proprio per la facilità con cui si prestano ad essere sostituiti, potrete inserire ad ogni cambio di stagione nuovi e creativi nastri che daranno un tocco di novità agli ambienti. Adesso, anche le vostre antiche sedie saranno ricoperte da classici ed innovativi rivestimenti realizzati con le vostre mani. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare le sedie a Natale

Bricolage

10 cose che puoi fare coi pallet

Casa

Come decorare in maniera fantasiosa le porte di casa

Giardinaggio

Come usare le rose tappezzanti

Altri Hobby

Come asciugare i libri bagnati accidentalmente

Giardinaggio

Come e quando potare le rose rampicanti

Altri Hobby

Come progettare un giardino per bambini

Casa

Come realizzare un baldacchino per il letto