Come rivestire la propria batteria acustica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La batteria è uno strumento musicale a percussione costituita da tamburi e piatti. I tamburi generalmente sono costituiti dalla gran cassa, dal rullante e dal tom, mentre i piatti sono ride, charlestone, crash, splash, china. Se siete proprio stufi dei colori della vostra batteria e desiderate a tutti i costi personalizzarla, vi basterà seguire questa semplice guida, in cui vi sarà spiegato come rivestire la vostra batteria acustica, senza essere degli artigiani, ma soprattutto senza andare ad intaccare le particolarità timbriche di questo strumento. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • stoffa elasticizzata del colore da te preferito
  • macchina per cucire
36

Come prima cosa prendete le misure del fusto che intendete personalizzare, quindi misurate con molta precisione la circonferenza e l'altezza. Successivamente, utilizzando una matita, segnate le misure che avete preso in precedenza su un tessuto di tipo elasticizzato di vostro gradimento. Realizzate un parallelepipedo, avente l'altezza e la lunghezza corrispondente a quella del fusto che avete intenzione di rivestire. Cercate di rispettare le misure, al fine di ottenere un risultato soddisfacente e preciso. Aiutandovi con un paio di forbici, tagliate la porzione di tessuto precedentemente delimitata.

46

Usando la macchina da cucire unite le due estremità. Se avete fatto tutto correttamente, vi ritroverete tra le mani un involucro da utilizzare come copertura della superficie del fusto. Se la copertura ottenuta non aderisce perfettamente al fusto, è necessario ridurre di un paio di centimetri in lunghezza la porzione di tessuto da voi utilizzata. Il tessuto elasticizzato garantisce infatti una certa tensione una volta utilizzato e questo permette alla copertura di rimanere al suo posto nonostante le continue sollecitazioni prodotte dalle vibrazioni che si ottengono con la percussione delle pelli del fusto.

Continua la lettura
56

A questo punto potete ulteriormente personalizzare la vostra batteria, inserendo lo stemma e il nome del vostro gruppo sulla membrana esterna della gran cassa, cioè la pelle risonante. Il metodo per ottenere il risultato migliore e non alterare il suono dello strumento consiste nel farsi stampare un adesivo in PVC con il disegno che più preferite. Sarà necessario quindi riprodurre sul computer l'immagine che desiderate attaccare sulla vostra gran cassa e con questa dovrete recarvi ad un apposito centro stampa per la realizzazione dell'adesivo. A questo punto non vi resta che attaccare l'adesivo sulla pelle risonante della gran cassa e finalmente il vostro lavoro di personalizzazione della batteria può dirsi concluso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di rispettare le misure, al fine di ottenere un risultato soddisfacente e preciso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come regolare l'action della chitarra acustica

Altri Hobby

Come cambiare le corde di una chitarra acustica

Bricolage

Come curare i piatti della batteria acustica

Materiali e Attrezzi

Come montare una tracolla sulla chitarra

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Bricolage

Come insonorizzare un box

Bricolage

Come costruire un fischietto con un nocciolo d'albicocca

Altri Hobby

Come costruire un semplice metal detector