Come rivestire le palline di Natale

Come rivestire le palline di Natale

Fra le decorazioni natalizie, le palline sono le più tradizionali. Normalmente si appendono all'albero, ma sono ideali anche per le pareti o per le porte d'ingresso delle nostre case. In commercio ne esistono molteplici tipi e varietà.

Ogni anno con l’approssimarsi del Natale, la preparazione degli addobbi è una tradizione. C’è chi si appresta ad acquistarli nei più vicini centri commerciali, c’è chi invece preferisce adottare il metodo fai da te e dilettarsi a creare dei veri e propri capolavori. Continuate con la lettura e scoprirete come rivestire le palline di Natale.

Idee su come incartare i regali di Natale

VEDI ANCHE

Idee su come incartare i regali di Natale

Occorrente

  • Vecchie palline di Natale, polistirolo in sfere, spray glitterato, gancetti, vernice trasparente atossica, carta stagnola da cucina, colla vinilica, colla a caldo, spago, carta alluminio, involucro per cioccolatini, tempera bianca, perline e spilli.

Come decorare delle vecchie palline di natale

Per cominciare allestite un piano di lavoro su cui adagerete un’asticella di legno non troppo spessa su due sedie, servirà per poi appendere le palline ad asciugare. Prelevate le vecchie palline di Natale dalle scatole degli addobbi natalizi poi allineatele sul piano di lavoro e, distribuite in modo uniforme un velo di colla vinilica sulla loro superficie. Ricopritele con carta alluminio, facendola aderire bene. Lasciate fuoriuscire il gancetto e, tagliate le parti eccedenti. Adesso date una spruzzata con lo spray glitterato ed appendetele ad asciugare nell’asticella preventivamente preparata.

Come realizzare un presepe di cartone fai da te

VEDI ANCHE

Come realizzare un presepe di cartone fai da te

Scegli il colore che più ti piace

Per rivestire le palline di Natale, potrete anche procedere come segue. Ricopritele di carta stagnola ed applicate qualche goccia di colla a caldo sull’intera circonferenza. Avvolgete dello spago tutto intorno, premendo con le dita per una perfetta aderenza. Otterrete un risultato davvero simpatico! Un’ulteriore idea è quella di tagliare a pezzi la carta di diversi cioccolatini e fissarla a mò di collage sulle palline. Una volta asciutte, le spruzzerete con una vernice trasparente atossica. Potrete rivestire in tal modo le palline di Natale, per dare un bel tocco di colore ad un albero bianco.

Non solo palline per l’albero di Natale!

Oltre a rivestire le palline di Natale, potrete scegliere di creare nuove decorazioni. Userete pertanto delle piccole sfere di polistirolo, dei gancetti da applicare in cima, delle perline bianche per collane, una scatolina di spilli ed un tubetto di tempera bianca o panna. Con un pennello morbido, stendete la tempera sulle sfere e lasciate essiccare. Poi infilzate ogni perla con lo spillo ed fissatela nel polistirolo. Infine applicherete il gancetto. L’effetto sarà davvero stupendo e potrete creare decorazioni raffinatissime ed eleganti. È consigliabile preferire delle sfere non troppo grandi, perché non risultino troppo pesanti da appendere. Sceglierete inoltre delle perle leggere, in materiale plastico smaltato. Sono ugualmente molto belle e vi permetteranno di alleggerire il lavoro.

Come fare decorazioni natalizie fai da te in pasta di sale

VEDI ANCHE

Come fare decorazioni natalizie fai da te in pasta di sale

7/7 Consigli

  • Iniziamo per tempo, in modo da essere pronti per le festività natalizie.
Riproduzione riservata