Come Rivestire Oggetti Di Metallo Leggero

1/6 – Introduzione

In commercio esistono tantissimi oggetti costituiti da metallo leggero. Tuttavia è necessario un buon lavoro e molta cura per poter mantenere tali pezzi come nuovi. Ovviamente i tipi di lavoro da attuare sono un po’ diversi fra loro. Nella guida che segue vi saranno forniti una serie di utili consigli su come rivestire oggetti di metallo leggero e plastici, con pochi e semplici passaggi. Vediamo quindi insieme come fare nella maniera più semplice possibile.

2/6 Occorrente

  • Vernici
  • Pennelli

3/6

Gli oggetti di metallo leggero sono ad esempio le grondaie, i rivestimenti delle facciate, i telai delle finestre, che possono essere di alluminio o di lega di alluminio. Le parti di alluminio anodizzato risultano essere già protette e non si verniciano mai, quindi fate bene attenzione a non commettere errori. Negli altri casi, invece, come il rivestimento incolore, si procede pulendo e sgrassando la superficie di alluminio, dando in seguito una o due mani di vernice incolore del tipo adatto a quella superficie.

4/6

Per quanto riguarda lo smalto colorato, pulite sempre la superficie di alluminio, sgrassatela con solvente adatto e poi date una mano di vernice preparatoria con colore di fondo e poi due mani finali di smalto. Le materie plastiche sono centinaia, diverse tra di loro, ognuna delle quali reagisce in modo differente: non sarà quindi possibile dare una regola di verniciatura, che possa servire per tutte. La vernice dovrà essere certamente adatta a quella determinata tipologia di materia plastica, al quale dovrà aderire bene e che non dovrà danneggiare chimicamente. Nell’acquistare speciali vernici per materie plastiche sarà necessario indicare esattamente su quale tipo di superficie deve essere applicata.

5/6

Per quanto riguarda le resine acriliche, si trova in commercio una speciale lacca sintetica acrilica; oggetti di resine poliesteri si possono verniciare con lacca sintetica allo stritolo, con degli speciali prodotti sintetici e con lacca a due componenti. Tutti questi prodotti possono essere applicati tramite l’utilizzo di un pennello. Come vedete, le soluzioni sono tante e per essere attuate nella maniera più efficace possibile bisogna tenere conto, caso per caso del tipo di materiale con cui si ha a che fare. Se non si è esperti è facile cadere in errore; è quindi consigliabile rivolgersi a qualche esperto del settore, che sappia indicarvi la giusta direzione e il giusto procedimento per ottenere un lavoro ben fatto. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Tutti questi prodotti possono essere applicati tramite l’utilizzo di un pennello.
Riproduzione riservata