Come Rivestire Pannelli In Laminato Plastico

di Giovanna Paparo difficoltà: media

Come Rivestire Pannelli In Laminato PlasticoLeggi La messa in opera dei rivestimenti in laminato plastico è alquanto laboriosa. Per chi volesse cimentarsi in questo tipo di lavoro, dovrà fare bene attenzione ai seguenti passi, per no sbagliare, perchè si sa, che per i lavori manuali, c'è bisogno di molta cura e pazienza.

1 Per i rivestimenti con pannelli in laminato plastico, bisogna infatti avvitare sull' orditura normale di listelli una base di pannelli portanti (truciolari, di fibre o paniforti), che andranno ricoperti su ambedue le facce di fogli di materiale sintetico, perchè non si deformino. Su questa struttura si andrò a montare il rivestimento.

2 Il sistema più semplice per poter applicare il rivestimento consisterà nel collocare i pannelli sulla base, lasciando tra loro un vuoto di 6 mm, nel quale inserire dei listelli di copertura profilati, da avvitare sui correntini attraverso la fessura tra i pannelli. Con questo tipo di procedimento non sarà necessario incollare i bordi dei pannelli, che sono tenuti in sito dal profilo dei listelli.

Continua la lettura

3 Però per altri tipi di sistemi di montaggio per questi rivestimenti si richiede l' intervento di specialisti.  I pannelli di laminato plastico provvisti di linguette laterali (2-3 mm) si montano invece facilmente, inserendoli semplicemente nelle scanalature di speciali profilati di giunzione forniti dal produttore, e fissati alla parete con tasselli ad espansione, o sull' orditura con viti per legno.  Approfondimento Come Ricavare Cassetti Prefabbricati In Plastica (clicca qui)

4 Altri pannelli su cui sono state ricavate scanalature laterali si inseriscono sulle linguette dei relativi profilati. La gamma di profilati reperibili comprende giunzioni a T, giunti per bordi esterni ed interni, per un montaggio a vista oppure nascosto. I pannelli in laminato plastico sono usati soprattutto per rivestire pareti di locali umidi come: cucine, bagni, docce e WC.

Come Lavorare I Rivestimenti Con Pannelli Di Gesso Come smussare il bordo di un controsoffitto in laminato Come riparare un taglio sul laminato plastico Come Realizzare Pannelli Laminati

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili