Come Rivestire Pannelli In Laminato Plastico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I pannelli in laminato plastico sono specificamente progettati in una varietà di spessori per legarsi stabilmente con qualsiasi combinazione di materiali, tra cui tessuto, espanso, plastica, metallo, vetro, carta, legno e materiali compositi. Questi pannelli sono normalmente disponibili in 5 colori adatti per poterli abbinare alle tonalità presenti in casa: base bianca, base grigia, nucleo giallo o marrone e nucleo a base nera. Tuttavia, ad un certo punto potrebbero diventare obsoleti e la loro sostituzione potrebbe sembrare inevitabile; ma è possibile evitare questo lavoro semplicemente rivestendoli. Vediamo allora nella seguente guida come rivestire i pannelli in laminato plastico.

24

La prima cosa da fare e mettere a nudo i pannelli, ovvero ripulirli del vecchio strato in laminato ed eliminare ogni traccia di colla facendo attenzione che non ne rimangano residui. Usiamo un solvente per questa operazione, il quale deve essere a base di acetone; tutto questo lo dovremo fare in un ambiente ben arieggiato. Per incollare, bisogna munirsi di colla al neoprene, che dovremo applicare sulla base ed aspettare che si asciughi completamente; dopodiché mettiamo il foglio sopra e, aiutandoci con un rullo, facciamo attenzione ad eliminare tutte le bolle d'aria che si formano nello stenderlo.

34

A questo punto, posiamo il foglio sulla base da rivestire, prendiamo bene le misure e ritagliamo con l'apposito coltellino facendo attenzione a non lasciare sbavature e a non scheggiare i pannelli. Ricordiamoci inoltre che la colla deve essere asciutta al tatto prima di applicare sopra il foglio. Se vogliamo rivestirli con il PVC, che risulta più facile da applicare, questo materiale è un sottile foglio decorato dotato di un lato adesivo, e proprio per questo non avremo bisogno di colla. Il sistema più semplice per poter applicare il rivestimento consiste nel collocare i pannelli sulla base, lasciando tra loro un vuoto di 6 mm nel quale inserire dei listelli di copertura profilati, da avvitare attraverso la fessura tra i pannelli. Con questo tipo di procedimento non sarà necessario incollare i bordi dei pannelli, che sono tenuti in sito dal profilo dei listelli.

Continua la lettura
44

Ora siamo finalmente pronti per rimettere a posto i nostri pannelli. Quindi, ricordiamoci come li abbiamo smontati: nel caso, sarebbe bene annotarci i vari passaggi così non correremo il rischio di dover ripetere più volte l'operazione di montaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Tagliare Il Laminato Plastico

Materiali e Attrezzi

Come Sagomare E Applicare Il Laminato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un pannello di laminato plastico

Casa

Come smussare il bordo di un controsoffitto in laminato

Materiali e Attrezzi

Come Applicare Rivestimenti Con Materiale Plastico

Bricolage

Come modificare un mobile credenza per la cucina

Casa

Come posare un battiscopa laminato

Casa

Come installare il laminato