Come Rivestire Pannelli In Laminato Plastico

di Anna Mongelli difficoltà: media

Come Rivestire Pannelli In Laminato PlasticoLeggi Oggi scopriamo insieme come rivestire pannelli in laminato plastico, di solito si usa per ricoprire gli sportelli di legno della cucina, è un materiale molto resistente. Sappiamo che per i lavori manuali, c'è bisogno di molta cura e pazienza. Se questo lo montiamo in modo scorretto corriamo il rischio che si scolli per via dell'umidità, quindi facciamo molta attenzione. Ora passiamo alla messa in opera e rimettiamo a nuovo la nostra cucina, o altro mobile che desideriamo ristrutturare.

1 Come Rivestire Pannelli In Laminato PlasticoLeggi In alternativa al posto del laminato, possiamo usare fogli autoadesivi di PVC. Il foglio si presenta rigido, di spessore da 1/10 mm a 25/10 mm, per quello che dobbiamo fare noi le misure adatte sono 1,5/10 mm, molto resistente al calore, all'usura e agli acidi. La prima cosa da fare e mettere a nudo il nostro mobile, cioè ripulirlo del vecchio, quindi eliminare ogni traccia di colla, facendo attenzione che non ne rimangano residui. Usiamo un solvente per questa operazione, deve essere a base di acetone, tutto questo lo faremo in un ambiente ben arieggiato. Per incollare bisogna munirsi di colla al neoprene, applichiamo la colla sulla base, aspettiamo che asciughi perfettamente poi mettiamo il foglio sopra., aiutiamoci con un rullo facciamo attenzione, eliminiamo tutte le bolle d'aria che si formano nello stenderlo.

2 Vediamo passo, passo come proseguire, posiamo il foglio sulla base da rivestire prendiamo bene le misure e ritagliamo con l'apposito coltellino, vediamo di non lasciare sbavature e non scheggiarlo, ricordiamoci che la colla deve essere asciutta al tatto prima di applicare sopra il foglio,, se vogliamo rivestirlo di PVC, che risulta più facile, questo materiale è un sottile foglio decorato, dotato di un lato adesivo, infatti per questo non abbiamo bisogno di colla. Il sistema più semplice per poter applicare il rivestimento consisterà nel collocare i pannelli sulla base, lasciando tra loro un vuoto di 6 mm, nel quale inserire dei listelli di copertura profilati, da avvitare attraverso la fessura tra i pannelli. Con questo tipo di procedimento non sarà necessario incollare i bordi dei pannelli, che sono tenuti in sito dal profilo dei listelli.

Continua la lettura

3 Ora siamo pronti per rimettere a posto i nostri sportelli, ricordiamoci come li abbiamo smontati, nel caso, sarebbe bene scriversi i vari passaggi, così non corriamo il rischio di dover ripetere l'operazione di montaggio.  Buon lavoro, e buon divertimento.. 

Come sistemare la moquette al pavimento Come realizzare un camino d'arredo in truciolato Come costruire una culla in faggio Come smussare il bordo di un controsoffitto in laminato

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili