Come Rivestire Pannelli In Laminato Plastico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I pannelli in laminato plastico sono specificamente progettati in una varietà di spessori per legarsi stabilmente con qualsiasi combinazione di materiali, tra cui tessuto, espanso, plastica, metallo, vetro, carta, legno e materiali compositi. Questi pannelli sono normalmente disponibili in 5 colori adatti per poterli abbinare alle tonalità presenti in casa: base bianca, base grigia, nucleo giallo o marrone e nucleo a base nera. Tuttavia, ad un certo punto potrebbero diventare obsoleti e la loro sostituzione potrebbe sembrare inevitabile; ma è possibile evitare questo lavoro semplicemente rivestendoli. Vediamo allora nella seguente guida come rivestire i pannelli in laminato plastico.

24

La prima cosa da fare e mettere a nudo i pannelli, ovvero ripulirli del vecchio strato in laminato ed eliminare ogni traccia di colla facendo attenzione che non ne rimangano residui. Usiamo un solvente per questa operazione, il quale deve essere a base di acetone; tutto questo lo dovremo fare in un ambiente ben arieggiato. Per incollare, bisogna munirsi di colla al neoprene, che dovremo applicare sulla base ed aspettare che si asciughi completamente; dopodiché mettiamo il foglio sopra e, aiutandoci con un rullo, facciamo attenzione ad eliminare tutte le bolle d'aria che si formano nello stenderlo.

34

A questo punto, posiamo il foglio sulla base da rivestire, prendiamo bene le misure e ritagliamo con l'apposito coltellino facendo attenzione a non lasciare sbavature e a non scheggiare i pannelli. Ricordiamoci inoltre che la colla deve essere asciutta al tatto prima di applicare sopra il foglio. Se vogliamo rivestirli con il PVC, che risulta più facile da applicare, questo materiale è un sottile foglio decorato dotato di un lato adesivo, e proprio per questo non avremo bisogno di colla. Il sistema più semplice per poter applicare il rivestimento consiste nel collocare i pannelli sulla base, lasciando tra loro un vuoto di 6 mm nel quale inserire dei listelli di copertura profilati, da avvitare attraverso la fessura tra i pannelli. Con questo tipo di procedimento non sarà necessario incollare i bordi dei pannelli, che sono tenuti in sito dal profilo dei listelli.

44

Ora siamo finalmente pronti per rimettere a posto i nostri pannelli. Quindi, ricordiamoci come li abbiamo smontati: nel caso, sarebbe bene annotarci i vari passaggi così non correremo il rischio di dover ripetere più volte l'operazione di montaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi