Come rivestire un cesto per nascita

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La nascita di un bambino è assolutamente l'evento più lieto che può accadere in una famiglia. In questi momenti, uno dei regali più belli e utili che si possono fare è indubbiamente il cesto nascita, il quale serve a sorreggere e a trasportare il piccolo durante il suo periodo neonatale. Ovviamente nei negozi per l'infanzia se ne possono trovare di diverse grandezze, materiali e colori, ma realizzarne uno con le proprie mani significa ottenere un pezzo unico ed originale, che differisce sicuramente da quelli prodotti su scala industriale. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato come rivestire correttamente un cesto per la nascita.

26

Occorrente

  • Cesto in vimini
  • Stoffa di raso
  • Colla di pesce o di coniglio
  • Nastrino colorato e merletto intrecciato
36

Tagliate la stoffa

Dopo che vi sarete procurati un cesto (possibilmente in vimini) e della stoffa di raso bianca o di colori più delicati, potrete benissimo cominciare con il taglio delle parti più grandi di tessuto che vi occorrono per rivestire il cesto sia all'interno che all'esterno. La stoffa deve essere incollata ma, per evitare l'utilizzo di materiali tossici, è consigliabile utilizzare dei collanti naturali come quelli di pesce o di coniglio, che non contengono sostanze chimiche dannose per la salute del neonato.

46

Applicate il nastro di raso

A questo punto con dell'altra stoffa create una sorta di mosaico, che vi consentirà di abbellire il rivestimento esterno. Con del nastrino arricciato provvedete a rifinire i contorni e soprattutto le giunture delle cuciture. Per realizzare un lavoro perfetto, visto che avete già utilizzato il raso, la stoffa più pregiata che esiste in commercio, è il caso di acquistare un merletto, da cucire a macchina direttamente sul mosaico, in maniera tale da doverlo poi soltanto bloccare sui laterali del cesto. Per quest'ultima operazione potrete anche scegliere tra i vari collanti naturali e dei punti manuali con ago e filo. A questo punto potrebbero sorgere dei dubbi; infatti molti cesti non hanno un manico, che invece è molto importante per renderne più semplice il sollevamento.

Continua la lettura
56

Intrecciate il manico

A questo punto, con questa catena, potrete benissimo realizzare il manico del cesto, intrecciandola e bloccandola alle due estremità con del filo di ferro cotto; dopodiché prendete un nastrino dello stesso colore del rivestimento utilizzato per il cesto e fate la stessa cosa creando un'altra treccina. Il lavoro può dunque considerarsi ultimato, per cui non vi resta altro da fare se non ammirarlo con soddisfazione e nel contempo contare i giorni mancanti al lieto evento della nascita. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La stoffa deve essere incollata ma, per evitare l'utilizzo di materiali tossici, è consigliabile utilizzare dei collanti naturali come quelli di pesce o di coniglio, che non contengono sostanze chimiche dannose per la salute del neonato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un cestino per confetti con fiori freschi

Bricolage

Come Creare Un Cesto Portaoggetti Con Una Padella

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un cesto portagiochi

Altri Hobby

Come realizzare cesti per bomboniere

Bricolage

Come Recuperare Un Vecchio Cesto Di Vimini

Bricolage

Come realizzare un cesto con mollette in disuso

Altri Hobby

Come personalizzare un cesto in vimini

Altri Hobby