Come rivestire un divano angolare

1/7 – Introduzione

I divani angolari rappresentano una soluzione d’arredo davvero di grande prestigio. Non solo per la loro indubbia funzionalità, ma anche per quel tocco di importanza e raffinatezza che riescono a dare all’ambiente dentro al quale sono collocati. In questa guida sarà illustrato come rivestire un divano angolare e renderlo così ancor più bello ed elegante. Ecco come occorre procedere.

2/7 Occorrente

  • Rotolo di cartamodello
  • Matita, righello e forbici
  • Colla vinilica
  • Grip a strappo
  • Stoffa per rivestimento
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire

3/7 – Tracciare la sagoma

Il rivestimento di un divano angolare non è tanto diverso dagli altri ma tuttavia una differenza sostanziale esiste per ciò che riguarda la stoffa, che necessita di un taglio della stessa sagoma, quindi ad “elle”, per evitare antiestetiche giunture. Una volta scelto il tipo di tessuto e per evitare errori, bisogna seguire delle linee guida ben precise per il taglio, soprattutto se abbiamo scelto un tessuto particolarmente pregiato, come ad esempio l’alcantara. Acquistiamo un rotolo di cartamodello che appoggeremo su tutta la parte della seduta del divano. Dopodiché, con una matita, ne tracciamo la sagoma e la stessa cosa facciamo con la spalliera, utilizzando un altro foglio. In entrambi i casi, per una sagoma perfetta, la carta va fissata sui lati con del nastro adesivo in modo che non si muova durante le operazioni di disegno. A questo punto appoggiamo i fogli del cartamodello sul tessuto e fissiamoli con degli spilli.

4/7 – Assemblare il tessuto

Adesso abbiamo la necessità di prendere l’altezza e larghezza dei laterali del divano angolare. Il cartamodello anche in questo caso va utilizzato per i due laterali della seduta e per la parte frontale. Eseguite con successo queste operazioni, passiamo ora ad ultimare il nostro lavoro con l’assemblaggio del tessuto. Occorrerà utilizzare ago e filo. Appuntiamo le parti e utilizziamo una robusta filettatura di rivestimento o un filo doppio per cucire insieme i pezzi in sezioni. Per unire due pezzi, disponiamoli uno sopra l’altro, i lati retti rivolti verso l’alto e appuntiamoli eseguendo in punto indietro e lasciando il margine di cucitura di 2 cm. Uniamo il dietro alle sezioni del sedile. Se è presente un braccio rettangolare e curvo, dall’angolo inferiore e anteriore del braccio appuntiamo i lati “a destra” insieme, curvandoli attorno al pannello del braccio anteriore fino a quando il tessuto non si esaurisce. Ora dovremmo avere una forma di braccio 3D. Allentiamo le pieghe che si possono formare sulla curva.

5/7 – Realizzare il rivestimento

Se la forma del braccio è particolarmente curvata, tagliamo con cautela il margine grezzo di cucitura ogni paio di centimetri, per consentire al tessuto di muoversi intorno alla curva. Ripetiamo le stesse azioni per l’altro braccio. Cuciamo dei punti uniti con un punto in esecuzione per rafforzarli. Usiamo un filo forte per cucire un punto in esecuzione a 1 cm di distanza. Appuntiamo la parte anteriore del pannello posteriore sul retro del pannello del braccio e ripetiamo le azioni di cucitura precedenti. Non uniamo l’angolo posteriore del braccio e il pannello posteriore, poiché bisogna essere in grado di far scivolare la copertura su e giù facilmente dal divano. Imbastiamo il tutto con ago e filo, dopodiché misuriamo il rivestimento sul divano per controllare se le misure sono corrette. Se tutto è a posto, allora con la macchina da cucire, realizziamo le cuciture definitive in sostituzione dell’imbastitura. Il rivestimento adesso va appoggiato sul divano angolare. Per mezzo di grip a strappo a doppia faccia, ancoriamo il rivestimento sull’intera superficie.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Si consiglia di non unire l’angolo posteriore del braccio e il pannello posteriore, poiché bisogna essere in grado di far scivolare la copertura su e giù facilmente dal divano.
Riproduzione riservata