Come rivestire un termocamino in cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Si abbiamo realizzato un termocamino in cartongesso, ed intendiamo rivestirlo perché magari la copertura presente non ci soddisfa, possiamo farlo utilizzando svariati materiali, e tra questi mattoni, pietre e persino piastrelle. A tale proposito, ecco una guida su come rivestire un termocamino in cartongesso.

25

Occorrente

  • Listelli in legno
  • Mattoni tagliati a listelli
  • Piastrelle in gres e ceramica
  • Flex
  • Taglierina per piastrelle
  • Collanti in polvere
  • Colla acrilica e vinilica
35

Il vantaggio di ricoprire un termocamino in cartongesso sta principalmente nella struttura stessa, che si presenta liscia e compatta, e su cui si possono utilizzare diversi tipi di collante, da quello tipico per piastrelle così come colla vinilica ed acrilica. In base al materiale che intendiamo usare per il rivestimento, ci regoliamo quindi di conseguenza anche sulla scelta del collante specifico.

45

Se intendiamo utilizzare del legno e precisamente dei listelli, allora bisogna cominciare da un lato qualsiasi per poi procedere in verticale con la posa di altri, affiancandoli ai precedenti, e la stessa cosa accade se intendiamo cominciare dall'alto posandoli in orizzontale. Una volta terminate le parti lineari, con un po' di pazienza sagomiamo e tagliamo altri listelli necessari per ricoprire spigoli, curve ed eventuali forme geometriche presenti sulla superficie in cartongesso del termocamino, mentre per il legno, la colla vinilica e quella acrilica sono le più indicate. Se invece optiamo per dei mattoni a vista, opportunamente acquistati di metà spessore e quindi sotto forma di piastrelle, la posa avviene con il collante seguendo però il metodo tipico proprio dei mattoni, ovvero partendo dal lato sinistro in basso e in modo sfalsato, e salendo man mano verso l'alto. Lo stesso discorso vale anche per i mattoni a riguardo del taglio di parti non lineari, ed in questo caso un flex o un'apposita taglierina, ci ritorna utile per massimizzare il risultato.

Continua la lettura
55

Anche la posa di piastrelle in ceramica o in gres, può essere adatta per rivestire un termocamino in cartongesso; infatti, entrambe le tipologie essendo cotte, sono perfettamente refrattarie quindi idonee a ricevere calore anche eccessivo. Dopo il taglio e le relative sagome speciali, l'assemblaggio delle piastrelle avviene normalmente partendo da un lato e raggiungendo quello opposto, oppure dal basso verso l'alto. La tipologia di posa può essere contigua, cioè affiancando ogni singola piastrella a quella precedente, così come seguendo i criteri per l'assemblaggio dei mattoni in precedenza citato. Il collante anche in questo caso, è tipico per le piastrelle e cioè in polvere quindi da sciogliere in acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire il vetro del termocamino

Bricolage

Come scegliere il caminetto giusto

Materiali e Attrezzi

Come aumentare la lunghezza di una serpentina di scarico

Bricolage

Come piastrellare sul cartongesso

Casa

Come ricoprire i mattoni con il cartongesso

Casa

Come fare mensole di cartongesso

Bricolage

Come realizzare un porta tv in cartongesso

Casa

Come rinforzare le pareti di cartongesso